Vaccino Pfizer per Von der Leyen, domani Astrazeneca a Merkel

L'HuffPost ECONOMIA

“Le vaccinazioni aumenteranno ancora, poiché le consegne stanno accelerando nell’Ue.

La cancelliera ha più di 60 anni e quindi rientra nella platea che può essere vaccinata con AstraZeneca in Germania

“Dopo aver superato 100 milioni di vaccinazioni nell’Ue, sono molto contenta di aver ricevuto la mia prima dose oggi”, ha scritto in un tweet.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, riceverà invece domani la prima dose del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, secondo quanto scrive Die Welt. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Nel secondo trimestre verranno consegnate 50 milioni di dosi aggiuntive” del vaccino anti-Covid all’Ue, “a partire da aprile”. Anche se “l’abolizione dell’esclusiva sui brevetti è una richiesta molto popolare”, le cose non sono così semplici, dato che, osserva, produrre vaccini a m-Rna è “molto complicato” (QuiFinanza)

- I vaccini contro il Covid-19 sviluppati con la tecnica RNA messaggero, quindi quelli di Pfizer/BioNTech e di Moderna, dovrebbero conferire una protezione dal virus per un periodo di almeno nove mesi. (Ticinonline)

Nella lotta al Covid-19 è stata introdotta una tecnologia innovativa mai impiegata precedentemente e basata sull’utilizzo di Rna o Dna. Problemi sono stati segnalati a seguito dell’utilizzo del preparato AstraZeneca, ora segnalati anche con quello della Johnson&Johnson. (Tempi.it)

Il futuro è dei vaccini a Rna, su cui si sta orientando anche l’Unione Europea? La convince la divaricazione tra l’uso dei vaccini adenovirali come AstraZeneca e Johnson & Johnson per gli over 60, e i vaccini a Rna come Pfizer e Moderna per gli under 60? (L'HuffPost)

Al di là dell’alta efficacia (secondo recenti dati provenienti da Israele, Pfizer si è rivelato efficace fino al 97% nel prevenire malattie sintomatiche, gravi o decessi), i vaccini a mRNA sono anche caratterizzati da una grande “versatilità”. (L'HuffPost)

Gli scienziati hanno anche in programma di testare formule più stabili dell’attuale vaccino mRNA, visto che al momento deve essere conservato a basse temperature. Nuovi vaccini per curare il cancro. (Forbes Italia)