Forti raffiche di vento, scatta l'allerta per incendi boschivi

Luino Notizie INTERNO

Tempo medio di lettura: < 1 minuto Prosegue l’ondata di vento forte in tutto il territorio lombardo e anche per la giornata di oggi è scattata, da parte della Protezione Civile regionale, un’ulteriore allerta meteo per rischio incendi boschivi. Il rinforzo dei venti da Nord iniziato già ieri mattina su Alpi e settori di Nordovest, è durato e si esteso anche nel pomeriggio soprattutto sulle zone centroccidentali oltre che sulle zone alpine e Prealpine, per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di Pianura; sulle restanti zone i rinforzi sono stati meno insistenti e continui, con breve episodio di rotazione da Est tra il tardo pomeriggio e la prima serata sui settori orientali, durante il quale alcune raffiche locali hanno raggiunto 70 km/h. (Luino Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile 24 a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento (Prima Monza)

Qui, in via Alessandria all’altezza del civico 4, un comignolo in mattoni è finito su un'auto parcheggiata. Nessuno è rimasto ferito. (IL GIORNO)

Le raffiche di vento che si sono intensificate oggi pomeriggio, con raffiche a oltre 60 chilometri all’ora nella città di Lodi tra le 17.30 e le 18, hanno richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco per rami caduti e alberi pericolanti. (Il Cittadino)

Sono stati 54 le chiamate registrate sino al tardo pomeriggio. Casi con svariate caratteristiche: caduta di rami, cornicioni pericolanti, tetti scoperchiati, tendoni e cartellonistica varia. (LegnanoNews.com)

La natura, in maniera sempre più chiara e frequente, presenta il conto all'uomo. Caldo estremo e siccità, piogge torrenziali e nubifragi, grandinate e ora raffiche di vento che abbattono comignoli e creano danni, scompiglio (e feriti) a Milano. (IL GIORNO)

Il sindaco Giacomo Ghilardi interviene dopo l'incidente verificatosi durante la ventosa giornata di martedì 16 aprile quando un uomo di 29 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere ... (Virgilio)