"Venessia come 'na putàna!"

tviweb INTERNO

Falier Un giorno iconico per Venezia, il 25 aprile, il giorno della festa di San Marco, il Patrono della città, il giorno del “bocolò”, che tutti i veneziani maschi dovrebbero offrire alla donna amata, è stato anche il giorno in cui è partito il “ticket” di 5 euro che dovrà essere obbligatoriamente pagato da chi vuole accedere alla città lagunare (a parte gli esenti ovviamente). Un avvenimento che è stato seguito in diretta da una torma di giornalisti stranieri, evidentemente spediti dalle loro testate per studiare il primo “biglietto” pensato per visitare una città. (tviweb)

Se ne è parlato anche su altri media

Una tassa di ingresso nelle maggiori località turistiche campane, sul modello di quella di Venezia. Se ne torna a parlare con i ponti e con l’imminente stagione estiva, che hanno già registrato record di presenze di visitatori, in particolare in penisola sorrentina e in costiera amalfitana. (Positanonews)

Introduzione al nuovo sistema di ticketing a Venezia (Tempo Italia)

In crescita i turisti giornalieri paganti, 23.600, mentre il numero complessivo di registrazioni è salito a 127.900; di queste però, quasi 40mila sono di persone esenti dal contributo (lavoratori in città, studenti, proprietari di immobili), e 51.600 quelle di ospiti nelle strutture ricettive. (Tiscali Notizie)

Per il momento il calendario comunale ha fissato 29 giornate in cui l'ingresso alla città lagunare sarà a pagamento. Ma le esenzioni sono molte (AGI - Agenzia Italia)

Nell’ambito del G20 delle spiagge italiane, riunitosi dal 17 al 19 aprile a Caorle, i rappresentanti delle maggiori comunità marine dello Stivale hanno mostrato i muscoli, partendo da un presupposto chiaro e inconfutabile: il turismo è un bene comune e non si tocca. (Luce)

Egregio Direttore, leggo un po' perplesso i toni degli articoli sull'andamento della prima giornata di "ticket" a Venezia. Se l'obiettivo era dissuadere: - " la carica dei 113.000 " visitatori, sembra testimoniare un fallimento della misura. (ilgazzettino.it)