JPEG a lavoro su un nuovo codec di compressione basato su IA

Tecnoandroid ECONOMIA

Già lo scorso anno venne lanciato un programma simile sotto il nome di JPEG AI, con lo stesso scopo, ovvero studiare nuovi codec d’immagine basati su reti neurali.

L’idea alla base consiste nell’uso di un mix di intelligenza artificiale e ampi database, in modo da potere individuare metodi di codifica dell’immagine con una maggiore efficienza rispetto agli approcci tradizionali.

Il Joint Photographic Experts Group, comitato che si occupa di gestire di tutti standard per la compressione dei formati jpeg, ha iniziato a progettare una nuova strada per lo sviluppo di nuovi codec per la compressione attraverso l’uso di Intelligenza Artificiale. (Tecnoandroid)

Su altre testate

Laddove molti antibiotici non sono che lievi variazioni rispetto all’approccio classico, l’Halicin inibisce la capacità dei batteri di mantenere il gradiente elettrochimico necessario per produrre molecole che immagazzinano energia, portandoli così alla morte. (Il Fatto Quotidiano)

I sistemi di intelligenza artificiale possono presentare rischi per la sicurezza che in realtà non rientrano nell’attuale disciplina normativa. La Commissione Europea ha presentato le linee strategiche per i prossimi anni per assicurare un ruolo all’Unione Europea nell’ambito delle tecnologie digitali. (Agenda Digitale)

Un nuovo antibiotico prodotto dall’intelligenza artificiale: è quanto riassume un nuovo comunicato dell’ufficio stampa del MIT secondo il quale un team di ricercatori interno, tramite algoritmi di apprendimento automatico, è riuscito ad identificare una nuova molecola che può uccidere diverse specie di batteri patogeni resistenti agli antibiotici. (Notizie scientifiche.it)

Il risultato, pubblicato sulla rivista Cell dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova era per la ricerca sugli antibiotici, che negli ultimi anni ha subito un forte rallentamento. (Tiscali.it)

Le sfide da affrontare. Sono queste figure che creano e sviluppano negli altri Paesi avanzati i prodotti di intelligenza artificiale presso prestigiosi laboratori di ricerca industriale. (Agenda Digitale)

"Il nostro approccio ha svelato questa fantastica molecola che e' verosimilmente uno degli antibiotici piu' potenti mai scoperti", sottolinea Collins. Lo studio ha permesso di individuare anche altre 8 molecole potenzialmente interessanti che verranno testate a breve. (Giornale di Sicilia)