“Organizzò un referendum illegale”: a processo il leader indipendentista catalano

La Stampa ESTERI

Dalle urne al tribunale. La guerra tra Barcellona e Madrid si combatte su più fronti. A due giorni dalle elezioni vinte dagli indipendentisti, il presidente della Generalitat catalana, Artur Mas, viene dichiarato imputato per aver organizzato, lo scorso 9 novembre, una consultazione sulla secessione dalla Spagna. Benzina su un fuoco già vivo. Quel ... (La Stampa)

Su altri giornali

Mas è indagato per «disobbedienza». Il presidente della Catalogna, il secessionista Artur Mas, dovrà comparire di fronte al tribunale superiore di giustizia spagnolo, il prossimo 15 ottobre. (Lettera43)

Mas è in difficoltà nel formare il nuovo governo mentre il tribunale lo chiama a rispondere di ... (Avanti!)

Il processo di indipendenza partirà, forse, a breve, nel frattempo Artur Mas ne dovrà affrontare uno in tribunale. (La Stampa)

I giudici catalani offrono un salvagente al Presidente uscente Artur Mas e incendiano il dibattito politico spagnolo già caldo dopo le elezioni regionali di domenica scorsa. (euronews)

"E' falso e profondamente ingiusto ... (Il Giornale di Vicenza)

(ANSA) - MADRID, 30 SET - Il presidente catalano Artur Mas ha definito "la reazione di un governo rabbioso, incapace di dialogare" la decisione della giustizia spagnola di incriminarlo per il referendum consultivo sull'indipendenza del novembre 2014. (Il Giornale di Vicenza)