Basilicata al voto, perché Salvini a Schlein sono i leader che rischiano di più

Il Sole 24 ORE INTERNO

Le elezioni regionali in Basilicata del 21 e 22 aprile saranno un test non solo locale, ma con una ricaduta anche a livello nazionale. Nel centrodestra sarà un appuntamento per testare soprattutto il confronto tra Forza Italia e Lega. Nel centrosinistra, invece, alla prova è l’alleanza tra Pd e M5S, con il leader pentastellato che punta ad avvicinarsi il più possibile ai dem per contendere la leaderschip del centrosinistra. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, il governatore uscente, Vito Bardi (centrodestra) è nettamente avanti, con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marrese (centrosinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forbice dell’1-3%. (Potenza News )

Alle 15 sono state chiuse le urne in Basilicata per le elezioni regionali. L’affluenza alle 15 è stata del 49,8%, in calo rispetto al dato del 2019 al 53,52%. (StrettoWeb)

Le elezioni regionali 2024 in Basilicata si sono concluse: i seggi sono chiusi e i primi instant poll assegnano un forte vantaggio al presidente uscente Vito Bardi (centrodestra) sugli altri due candidati, Piero Marrese ed Eustachio Follia. (Fanpage.it)

Identità Golose, ideata da Paolo Marchi e Claudio Ceroni per promuovere la cucina d’autore italiana e internazionale, lancia online la 17esima Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo, scaricabile gratuitamente dal sito identitagolose. (Il Giornale d'Italia)

Per Vito Bardi , 72 anni, già vicecomandante della Guardia di finanza e presidente di centrodestra della Basilicata confermato per il secondo mandato , si apre una sfida politica interessante ma difficile: tenere insieme le richieste di un’alleanza vincente che ha unito il centrodestra “classico” con Carlo Calenda e Matteo Renzi . (Il Sole 24 ORE)

Di seguito i risultati delle elezioni Regionali in Basilicata che si sono svolte il 21 e 22 aprile 2024. Affluenza inferiore al 2019 (49,80% contro 53,52%). Di seguito i candidati (Vito Bardi, Piero Marrese ed Eustachio Follia) e la percentuale ottenuta: poi la percentuale dei voti e i seggi dei singoli partiti che hanno composto le coalizioni. (Virgilio Notizie)