Prosecco rosé da Brut Nature a Extra Dry: via libera al matrimonio Glera Pinot Nero

WineMag.it ECONOMIA

Quanto alle caratteristiche organolettiche, per passare all’esame della commissione di degustazione il colore del Prosecco Doc Rosé dovrà essere “rosa più o meno intenso, brillante” e la spuma “persistente”.

Sono state rese note al contempo le specifiche del Prosecco Doc Rosé.

Gli spumanti di questa tipologia dovranno essere prodotti con uve Glera, cui potrà essere addizionata una percentuale tra il 10% e il 15% di Pinot Nero. (WineMag.it)

Su altri giornali

Un insulto al territorio e ai viticoltori”. (askanews) – “Il Prosecco in tetrapak ? (askanews)

Il Trento DOC aveva appena chiuso un 2019 in gran spolvero. Per una competizione commerciale che sarà giocata sui numeri piuttosto che sulla qualità e il fascino, prerogative – bisogna dirlo – proprie di spumanti classici come il Trento DOC. (il Dolomiti)

Ogni vino, grazie anche alle sue componenti, ha le sue peculiarità ma durante la quarantena la preferenza è andata ovviamente ai prodotti tricolore, apprezzati in tutto il mondo. Ma, secondo numerosi studi psicologici, è anche una fenomenale alimentatore di positività e di ottimismo, importantissimi in una fase così delicata. (Verona Settegiorni)

Ora si attende la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e l’entrata in vigore del successivo Decreto Ministeriale, che ufficializzerà la modifica a livello nazionale avviando l’iter comunitario che culminerà con la definitiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. (TrevisoToday)

Mi congratulo con tutti i protagonisti di questa partita e con tutti coloro che hanno dato il loro apporto in impegno professionale e passione”. (LEGGI). “L’assemblea dei produttori ha varato la delibera di proposta esattamente un anno fa – aggiunge il Governatore -. (Agricultura.it)

Il nome deciso dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc per il nuovo vino è "Prosecco spumante rosé millesimato" e si prevede che potrà contenere dal 10% al 15% di Pinot Nero vinificato in rosso. Il Comitato nazionale Vini del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha accolto la proposta di modifica del disciplinare di produzione della Dov Prosecco che prevede l'introduzione della tipologia Rosé. (Federvini)