Insegnanti, forze di polizia e fascia 60-79 anni, ecco per chi scatta il rinvio del vaccino

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Una quantità che, ormai è evidente a tutti, non sarà rispettata: entro la fine di marzo le dosi a disposizione saranno meno di 15 milioni, dunque circa la metà di quanto previsto.

Insegnanti, forze di polizia e fascia 60-79 anni, ecco per chi scatta il rinvio del vaccino Il governo al lavoro per correggere il piano presentato da Speranza il 2 dicembre: entro fine marzo meno di 15 milioni di dosi contro i 28 milioni delle previsioni iniziali. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Sileri: «Piano vaccini in ritardo di 6-8 settimane» Il viceministro alla Salute a «Domenica In» su Rai1: «Per gli over 80 il vaccino slitta di 4 settimane» - Ansa Sileri: «Piano vaccini in ritardo di 6-8 settimane». (Notizie - MSN Italia)

"Questo tipo di rallentamento - ha poi sottolineato - coinvolge tutta l’Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti". Le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da AstraZeneca "faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione". (Giornale di Sicilia)

“Questo tipo di rallentamento – ha poi conlcuso – coinvolge tutta l’Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti”. Da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari. (Giornale Nisseno)

Il governo può incaricare la farmaceutica militare di produrre vaccini con 2 miliardi presi dal Recovery fund. Un vaccino non è una compressa di sintesi chimica che può essere prodotta in poche ore. (La Stampa)