1 maggio, Festa del Lavoro: eventi, scioperi e manifestazioni in Italia. DIRETTA

Sky Tg24 INTERNO

I sindacati hanno un ruolo "insopprimibile" per lo sviluppo della società; il welfare non deve perdere il suo carattere "universalistico"; anche se è "un'ottima notizia" che l'occupazione stia crescendo, le istituzioni non devono mai sentirsi "appagate" perché "l'ascensore sociale" si è bloccato; ogni morte sul lavoro è "inaccettabile" per uno stato moderno; ed infine porre rimedio allo "sfruttamento" degli immigrati. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Anche a Forlì si è celebrata in piazza Saffi la festa dei lavoratori. Il pomeriggio si è aperto con la Banda Città di Forlì, e a seguire lo spettacolo musicale di Mirco Gramellini e la sua orchestra; nel corso dell’iniziativa sono intervenuti i segretari generali territoriali Maria Giorgini della Cgil Forlì, Vanis Treossi per Cisl Romagna ed Enrico Imolesi della Uil Forlì. (Corriere Romagna)

Ieri mattina in piazza Marconi a Crema, davanti al monumento ai caduti sul lavoro, si è tenuta la cerimonia per la Festa del Primo maggio. I discorsi sono stati tutti incentrati sulla dignità del lavoro, sulla necessità di combattere ogni forma di sfruttamento, di contrastare lavoro nero sottopagato e precario e soprattutto di aumentare la sicurezza evitando morti e infortuni. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Non bisogna dire bugie e usare i dati per la campagna elettorale. Bisogna vedere la situazione”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole della premier, Giorgia Meloni. (LAPRESSE)

“Grazie di essere qui, grazie di essere arrivati in tanti per questo Primo Maggio, la festa della dignità e della forza del lavoro. Anche oggi, soprattutto oggi, vogliamo affermare il “senso” profondo del lavoro. (FIRST CISL)

Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio quest'anno a Monfalcone. Abbiamo bisogno di cambiare questa situazione". (Adnkronos)

Sindacati spaccati sul bonus per i lavoratori a basso reddito annunciato dal governo Meloni nel pacchetto del Primo maggio. (ilGiornale.it)