Usa, Biden: voto Camera sul tetto al debito è passo cruciale

l'Adige ECONOMIA

WASHINGTON "Stanotte la Camera ha compiuto un passo avanti cruciale per prevenire il primo default in assoluto e proteggere la storica ripresa duramente guadagnata del nostro Paese. Sono stato chiaro nel dire che l'unica strada da percorrere è un compromesso bipartisan che possa guadagnare il sostegno di entrambe le parti. Questo accordo soddisfa tale test": lo twitta il presidente americano Joe Biden, dopo che la Camera ha approvato l'intesa per aumentare il tetto al debito. (l'Adige)

Ne parlano anche altre testate

Che delusione! No, davvero, hanno già trovato un accordo alla commedia del tetto sul debito, dai non ci credo! Dopo un braccio di ferro durato settimane, la Casa Bianca ha annunciato di aver raggiunto un accordo di principio con l'opposizione repubblicana per sospendere il tetto sul debito ed evitare il default degli Stati Uniti, che sarebbe scattato il 5 giugno pic. (Finanza.com)

Synopsys Intel (LA STAMPA Finanza)

Sullo sfondo resta sempre la questione delle banche centrali: stasera sarà pubblicato il Beige Book della Federal Reserve, lo sguardo periodico alle condizioni dei distretti regionali. (Finanza Repubblica)

La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato l'accordo bipartisan per aumentare per due anni il tetto del debito, in cambio di alcuni tagli al bilancio. L'intesa è passata con 314 sì e 117 no. Ora tocca al Senato esprimersi prima del 5 giugno, data indicata dalla segretaria al Tesoro americano Janet Yellen come scadenza per evitare un default. (Il Sole 24 ORE)