Vermentino e Cannonau tra i vini più venduti nei supermercati

La Nuova Sardegna ECONOMIA

Sassari Vermentino e Cannonau compaiono nella classifica dei primi cinque vini e spumanti venduti nella Distribuzione della Sardegna nel 2023, insieme a Trebbiano, Prosecco, Montepulciano d’Abruzzo (a volume). E inoltre, il Vermentino (prodotto anche in Toscana e Liguria, seppure in misura minore) figura al 6° posto nella classifica nazionale dei primi 15 vini più venduti nella Gdo nel 2023, con oltre 10 milioni di litri. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Così facendo si entra in un clima conviviale con i propri amici della serata e con il personale del locale che fa di tutto per far sentire a proprio agio il cliente. Il nome del locale – “Al Condominio” - in quest’ottica, non è un caso: il proprio smartphone va messo in una piccola cassetta della posta vicino al tavolo e lì resta fino al momento di pagare il conto. (Il Giornale d'Italia)

Lo studio offre la possibilità di conoscere sia quali sono stati i vini più venduti tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati italiani, sia le specialità con il maggior tasso di vendita. (inItalia)

È quanto emerge dall’anteprima del report di Circana per Vinitaly sul commercio del vino nel canale della distribuzione organizzata (supermercati e affini): cifre che confermano che il circuito della Gdo è in assoluto il favorito dagli italiani per acquistare vini e spumanti. (Zonalocale)

Sono ben 756 milioni i litri venduti nella gdo tra vini fermi e spumanti: è questo il dato complessivo delle vendite nella grande distribuzione, ovvero i supermercati, nel 2023. Il dato è importante perché quello dei supermercati, centri commerciali, ipermercati e discount è il canale di distribuzione più ampio in Italia. (Cookist)

756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 nella Distribuzione ne fanno il canale commerciale più ampio ma quali sono i vini più acquistati dagli italiani in supermercati e discount nell’anno passato? La classifica (Corriere del Vino)

Per tutte e tre le denominazioni sul podio emerge, però, un calo dei quantitativi venduti rispetto all’anno precedente: -1,5% per le bollicine (compresa tipologia frizzante) del Triveneto, -4,9% per il rosso toscano e - 4,9% per il Lambrusco. (Gambero Rosso)