Fmi: in Russia fine della recessione, ma l'economia di Mosca è ancora in difficoltà

Sky Tg24 ECONOMIA

Per il Fondo Monetario Internazionale la Russia crescerà dello 0,3% nel 2023, smentendo le previsioni di recessione. Ma l'economia russa continua a soffrire. GUARDA IL VIDEO Sorpresa: la Russia uscirà presto dalla recessione. A prevederlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nelle sue stime di fine gennaio ha rivisto al rialzo la crescita del Pil russo nel 2023. Per le ultime previsioni di ottobre, Mosca avrebbe dovuto fronteggiare un calo dell'economia di 2,3 punti secondo l'Fmi. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Qualche giorno fa, l’ONU dava l’Italia, per il 2023, in leggero calo. Oggi l’ISTAT pubblica una revisione al ribasso del -0,1% relativamente al quarto trimentre del 2022, 2022 che così chiude con una crescita dell’1,7%. (Nicola Porro)

Se i cambiamenti climatici hanno sconvolto il mondo delle previsioni meteo, sembra che la congiuntura internazionale, tra Covid e guerra in Ucraina, abbia fatto saltare i calcoli degli economisti. A correggere il tiro è il Fondo monetario internazionale (FMI), che fornisce un quadro delle prospettive dell’economia globale assai più brillante rispetto al rapporto che vedeva nero di ottobre scorso. (in20righe.it)

Le stime dell’Fmi per l’economia globale In generale il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le sue proiezioni di crescita globale per l’anno in corso, ma ha avvertito che l’aumento dei tassi di interesse e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia potrebbero ancora pesare sull’attività. (Wall Street Italia)

Il governo e il Pil, perché la crescita è incerta di Carlo Bastasin La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni (la Repubblica)

Gennaio 31, 2023 12:26 Ottimismo del FMI e dati sul PIL dell'Eurozona attirano l'attenzione (Admiral Markets)

Pur constatando un rallentamento della crescita rispetto al 2022 il Fondo Monetario Internazionale, in un segnale di ottimismo, alza le stime di crescita per il 2023 al +2,9%. Le prospettive economiche mondiali sono meno cupe di qualche mese fa. (Tiscali Notizie)