La figuraccia del sindaco Venezia Brugnaro alla Biennale con l'opera di Massimo Bartolini. Chi salverà mai l'imene dell'arte?

Inaugurazione della Biennale d’Arte di Venezia 2024, Padiglione Italia. “Due qui/To Hear”, il titolo. Parterre: sindaco Luigi Brugnaro, curatore Luca Cerizza, presidente della Biennale Pierangelo Buttafuoco, ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il primo cittadino, intellettualmente inerme davanti all’opera di Massimo Bartolini, artista “residente”, ha subito cura di far schizzare con attitudine diportistica l’acqua contenuta nell’installazione di quest’ultimo. (MOW)

La notizia riportata su altri giornali

Ride come, dirà poi il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco per nobilitare il gesto, «il bambino che fa i baffi alla Gioconda». «Questa è la mia signora, che fotografate?». (Corriere)

Ma come? Un uomo delle istituzioni? Già: il vero elemento di rottura nella Biennale politically correct è stato questo. Ora la festa può iniziare. (ilgazzettino.it)

L’artista prima si è arrabbiato, ha detto che ho offeso tutti. «A me il Padiglione Italia non è piaciuto. (Corriere)

Venezia, 20 apr. - Un'esperienza sonora che riempie i vuoti, colma gli spazi e apre prospettive più ampie sull'idea di arte. Il Padiglione Italia alla 60esima Biennale d'arte di Venezia è un progetto profondo, che ci porta ad accorgerci di come l'ascoltare sia anche una forma di tensione verso l'altro. (Il Sole 24 ORE)

È stata una lunga settimna: se in casa Rai diventa tutto prevedibile (Scurati censurato il 25 aprile), al Fuori Salone le influencer addentano bigné al salmone mentre si discetta intorno alle opere di autrici protofemministe. (Rolling Stone Italia)

Inaugurazione molto poco istituzionale, quella del Padiglione Italia alla 60ª Biennale Arte di Venezia. Alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha spiegato di non aver apprezzato il progetto “Due Qui/To Hear”. (Il Fatto Quotidiano)