LA PANDEMIA HA COMPORTATO UN TAGLIO DEI CONSUMI E UN AUMENTO DEI RISPARMI.

Redazione AriaMediterranea ECONOMIA

Nel 2020 il ventisette per cento di un campione statistico dichiara di essere stato colpito dalla crisi, di cui il tredici per cento è stato colpito gravemente dalla perdita del lavoro o dalla mancanza di retribuzione.

Profumo aggiunge che: “Ciò fa aumentare la percentuale di italiani che si identifica con chi risparmia senza troppe rinunce (58%) e che guarda con soddisfazione agli ultimi 12 mesi, periodo durante il quale è accresciuto il proprio accantonamento di riserve”. (Redazione AriaMediterranea)

Su altri media

Presentazione della 20ª indagine annuale Acri - Ipsos "Gli Italiani e il Risparmio" realizzata in occasione della 96ª Giornata Mondiale del Risparmio dal titolo "Risparmio: Futuro Presente". (Radio Radicale)

Italiani sempre più formiche temono il futuro. Aumenta quindi la propensione al risparmio ma cresce l'incertezza e la preoccupazione per il futuro. Cresce quindi la percentuale di italiani che risparmia senza troppe rinunce (58%) e che guarda con soddisfazione agli ultimi 12 mesi, periodo durante il quale è accresciuto il proprio accantonamento di riserve. (Yahoo Notizie)

@acri_ufficiale presenta l’indagin… - RedattoreSocial : Gli italiani e il risparmio, un rapporto caratterizzato da evidenti contraddizioni. @acri_ufficiale presenta l’inda… -. Ultime Notizie dalla rete : Rapporto Acri Rapporto Acri: Effetto Covid, cresce il risparmio ma calano consumi e investimenti. (Zazoom Blog)

Circostanza ulteriore da non sottovalutare: mentre per la maggioranza degli Italiani, il primo lockdown si è tradotto in un aumento delle disponibilità liquide immobilizzate presso i depositi bancari, e salite a un totale prossimo ai 1700 miliardi di euro, per un cittadino su 3 sarebbe insostenibile una seconda chiusura generalizzata delle attività economiche. (TargatoCn.it)

iIntervengono: il Presidente di Acri, Francesco Profumo, ed il Presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli (Evento on line). Per il ventesimo anno consecutivo Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, presenta un'indagine sugli Italiani e il Risparmio, realizzata in collaborazione con Ipsos. (Radio Radicale)

E’ quanto emerge dalla ricerca AcriI-Ipsos in vista della giornata del risparmio dove si sottolinea comunque come la gran parte (63%) prediliga la liquidità. Aumenta poi la percentuale di famiglie che dichiarano di essere state colpite dalla crisi riguardo al lavoro ed aumenta così il divario economico. (Libertà)