“Binge drinking” e i danni dell’abuso di alcol negli under 18: fegato a rischio

insalutenews SALUTE

“L’alcol può avere diversi effetti sul fegato che vanno dalla steatosi alla cirrosi, all’epatocarcinoma e all’epatite acuta alcolica, che ha un’elevatissima mortalità. Inoltre, una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica” spiega Giacomo Germani, Gastroenterologo, Unità Trapianto Multiviscerale, Azienda Ospedale-Univ. (insalutenews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lilt Brescia è impegnata con diverse attività nella lotta contro il cancro attraverso la promozione della ricerca e dell’educazione alla prevenzione delle diverse forme di tumore. (QuiBrescia.it)

Recenti studi illustrano importanti progressi in tema di diagnosi e trattamento delle malattie del fegato. Tra le novità più significative, vi è la possibilità di passare da una cirrosi scompensata a una ricompensata, il Test ELF che con un semplice prelievo del sangue permette di identificare il rischio di sviluppare complicanze gravi della steatosi epatica non alcolica, il TIPS come approccio terapeutico sempre più efficace nei confronti dell’ipertensione portale. (MeteoWeb)

Università Cattolica e Policlinico Gemelli IRCCS sono i centri italiani coinvolti nell’iniziativa Se il fegato ‘ingrassa’ troppo si rischia la cirrosi e il tumore, ma il problema, che interessa il 30% della popolazione, non è ancora abbastanza conosciuto. (Osservatorio Malattie Rare)