Le bollette elettriche «confondono i consumatori». Ecco come decifrare le voci

Corriere della Sera ECONOMIA

«L’attuale struttura di costo della bolletta determina una alterazione delle scelte dei consumatori, che devono assumere le proprie decisioni senza avere piena consapevolezza di quale sia il reale costo del servizio che stanno acquistando e dei reali vantaggi economici sottostanti la scelta di cambiare operatore — ha affermato in audizione al Senato, il Capo di Gabinetto dell’Antitrust, Enrico Quaranta. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad affermarlo, in audizione al Senato, il Capo di Gabinetto dell'Antitrust, Enrico Quaranta. E qui "emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza". (https://www.ilcomizio.it/)

"Beh, allora aspett ...Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. Bollette elettriche incomprensibili: la denuncia di Antitrust Le Bollette dell’energia elettrica sono un vero rompicapo per milioni di consumatori. (Zazoom Blog)

Il problema principale, secondo l’Antitrust, è quello dei cosiddetti costi occulti che vengono inseriti nelle fatture. A denunciarlo è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in audizione in commissione al Senato. (Zazoom Blog)

A questo punto “emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza“. (Diritto.news)

Per l’Antitrust, la complessità e l’articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. (Zoom24.it)

Oltre a questi fattori le "dinamiche competitive" nel mercato energetico risultano "fiaccate" dalla limitata possibilità delle compagnie di competere sul prezzo in maniera significativa, in quanto l'effetto della concorrenza agisce solo una componente ridotta del costo totale del consumo. (Sputnik Italia)