Italia, Bruxelles taglia le stime su PIL e occupazione

Il Messaggero ECONOMIA

(Teleborsa) - La crescita economica dell'Italia registrerà quest'anno l'1,1%, a un ritmo decisamente più contenuto rispetto a quanto previsto in precedenza, ovvero +1,4%. E' quanto prevede la Commissione europea che ha rivisto al ribasso le previsioni ... (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

(askanews) - La Commissione europea ha rivisto leggermente in meglio la previsione sul deficit dell'Italia di quest'anno, al 2,4 per cento del Pil a fronte del 2,5 per cento indicato lo scorso febbraio. (Yellow Motori.)

Dombrovskis: risolvere i problemi di debito pubblico e privato, vulnerabilità del settore finanziario o perdita di competitività. Secondo le previsioni economiche per il 2016, ci sarà una crescita dell'1,6% nella zona euro e dell'1,8% nell'UE. (Business Community)

Il Bollettino della Banca centrale europea rimarca gli elementi di debolezza dell'Eurozona, dove comunque prosegue la ripresa. (La Repubblica)

La Commissione Ue indica per l'Italia una "crescita moderata" e rivede al ribasso il Pil 2016: l'1,4% previsto a febbraio scende a +1,1%. (Rosa Rossa)

"In particolare - nota l'Esecutivo Ue - le esportazioni sono attese in crescita a un ritmo più lento, mente la domanda interna diventa il fattore trainante principale della crescita". (Mondo TiVu)

"Dopo il picco del 2015 il debito si stabilizza nel 2016 e comincia a scendere nel 2017 grazie alla crescita nominale più alta e al surplus", scrive la Commissione nelle nuove previsioni economiche. (Rosa Rossa)