Perfect Blue consolida il primato – Il box office di martedì 23 aprile

Il box office di martedì 23 aprile ha registrato 616.892 euro (93.502 spettatori) su 2.527 schermi, -67% sul 25 aprile 2023 (ovviamente un festivo) e +33% rispetto a sette giorni fa. Prime posizioni in classifica stabili. A guidare la top10 Cinetel è ancora l’anime giapponese Perfect Blue con 152.262 euro e un totale di 259.627 euro in due giorni con una media di 773 a cinema. Un incasso che porta il film al primo posto tra gli eventi di animazione dell’anno. (Cineguru)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo giorno di programmazione e secondo giorno in testa al box office per Perfect Blue Il film classe 1997 ha sbancato anche ieri con 152mila euro per un totale di 260mila euro. (MYmovies.it)

Vedere un film come Perfect Blue è un’esperienza che capita di raro, perché sono pochi i lungometraggi d’esordio che raggiungono questa qualità tecnica e questa maturità narrativa. (Gamesurf)

A seguito di una performance poco gradita dal pubblico di tre uomini in calzamaglia la regia di Satoshi Kon segue piccoli gruppi di fan, in attesa di un'esibizione ben più attesa: quella delle CHAM, una girl band j-pop formata da tre idol, in particolare Mima, la protagonista di una triste rivelazione. (CineFacts)

Ventisette anni fa Satoshi Kon debuttava alla regia con Perfect Blue, un anime tratto dal manga omonimo dell’autore giapponese Yoshikazu Takeuchi. Non ci resta che conoscere il film un po’ più da vicino e poi cercare di capire insieme cosa simboleggi il finale. (CiakClub)

Se questa è un’iniziale analisi del film, il regista Satoshi Kon si è impegnato a squarciare il velo di Maya, giacente dietro a questa capitale malfamata, per mostrare che lo schermo, ovvero una delle tante forme del cinema, è corpo, in grado di inghiottire e annullare l’umanità. (IlCineocchio.it)

Le nuove uscite di ieri non tolgono però il primato a Perfect Blue che chiude la sua tre giorni in sala con 206.417 euro per un totale di 468.242 euro e una media/cinema eccellente di 1.098 euro anche grazie a un prezzo medio del biglietto più alto. (Cineguru)