A novembre crolla la fiducia dei consumatori e delle imprese italiane

Milano Finanza ECONOMIA

Il recente e drastico peggioramento dell'emergenza sanitaria ha influenzato negativamente la fiducia delle imprese e dei consumatori italiani.

In riferimento alle componenti dell'indice di fiducia, nell'industria manifatturiera e nelle costruzioni tutte le componenti hanno subito un peggioramento.

"Il calo della fiducia dei consumatori a novembre, considerata la situazione in cui versa il Paese, è un dato ampiamente previsto che non sorprende", afferma il presidente Carlo Rienzi. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia, nell’industria manifatturiera e nelle costruzioni tutte le componenti sono in peggioramento. Nel commercio al dettaglio l’indice diminuisce da 98,9 a 95,2 mentre nei servizi di mercato cade da 87,5 a 74,7. (In Terris)

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in calo anche se con intensità differenziate. "Il peggioramento dell’emergenza sanitaria ha influenzato la fiducia sia delle imprese sia dei consumatori": è il commento dell'Istat al calo della fiducia in entrambi i comparti a novembre. (AGI - Agenzia Italia)

Fiducia imprese scende a 82,8 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 nov - Netto calo a novembre per l'indice del clima di fiducia dei consumatori (che scende da 101,7 di ottobre a 98,1) e per quello che misura la fiducia delle imprese che scende da 92,2 di ottobre a 82,8. (Il Sole 24 ORE)

Nel commercio al dettaglio, la diminuzione dell'indice è dovuta "al forte calo delle aspettative sulle vendite future". Il clima economico e il clima futuro (che si riferiscono alla situazione generale del Paese) registrano le flessioni maggiori, passando, rispettivamente, da 87,2 a 79,3 e da 104,0 a 98,8. (la Repubblica)

L'Istat stima una diminuzione sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 101,7 a 98,1) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese che cade da 92,2 a 82,8 per effetto soprattutto del forte peggioramento dei servizi di mercato. (Sky Tg24 )

Come si può leggere nel nostro Calendario Economico, il livello di fiducia delle aziende italiane ha lasciato osservare un 90,2, rispetto al precedente 94,7,6 e a previsioni a 93,5. Italia: fiducia aziende e consumatori in focus con i dati di novembre. (Money.it)