Incentivi auto e moto, al via le prenotazioni: le tipologie di sconto e come presentare la domanda

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Veicoli commerciali. Per i veicoli commerciali è stata ammessa al contributo, oltre alla categoria N1, anche la categoria N2

Incentivi auto e moto al via: sono ripartiti questa mattina i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli non inquinanti.

Se il veicolo scelto è di categoria M1 con emissioni inferiori a 60 g/km CO2 o elettrico, si può prenotare senza obbligo di rottamazione del vecchio.

Il contributo è riconosciuto solo alle persone fisiche che acquistano un veicolo non inferiore ad Euro 5 e rottamano un veicolo della stessa categoria (fino ad Euro 3). (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – Il personale al lavoro nella funivia sul Mottarone a Stresa, caduta per la rottura della fune traente il 23 maggio 2021 causando la morte di 14 persone e il ferimento di Eitan, unico sopravvissuto, “è insufficiente per svolgere le visite e i controlli previsti”. (LaPresse)

(LaPresse) – La tragedia del Mottarone in cui persero la vita 14 persone il 23 maggio 2021 ha almeno tre cause, una diretta dovuta al “progressivo invecchiamento” “della fune traente in corrispondenza dell’attacco della testa fusa”; due indirette e tutte legate al fattore umano e alla sua organizzazione lavorativa in “assenza di un Sistema di Gestione della Sicurezza con individuazione di ruoli e responsabilità nell’Organizzazione”. (LaPresse)

Da Mercoledì 25 Maggio ripartono gli incentivi per auto e moto. Bonus auto e moto 2022: i migliori modelli. Leggi anche: Bonus auto e moto 2022: cosa prevede e come richiederlo. Considerato l’arrivo degli incentivi andiamo a scoprire quali sono i modelli di auto che potrebbero fare al caso vostro. (Informazione Ambiente)

A seguire, saranno disponibili anche i bandi per le imprese artigiane e per gli impianti natatori e del ghiaccio. CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO – Gli interventi regionali sono volti alla concessione di contributi a fondo perduto. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il contributo è riconosciuto solo alle persone fisiche che acquistano un veicolo non inferiore ad euro 5 e rottamano un veicolo della stessa categoria (fino ad euro 3). Nel Fondo automotive, per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030, le risorse destinate a tali incentivi stanziate dal Governo per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024. (ondanews)

Auto 0-20 g/km di CO2 (fino a 35.000 euro + IVA): 3.000 euro senza rottamazione - 5.000 euro con rottamazione (220 milioni di euro nel 2022). Auto 21-60 g/km di CO2 (fino a 45.000 euro + IVA): 2.000 euro senza rottamazione - 4.000 euro con rottamazione (225 milioni di euro nel 2022). (HDmotori)