La Fed alza i tassi di interesse dello 0,25%: raggiunto il 5%, mai così alti dal 2006. Powell: «L'inflazione resta troppo alta»

ilgazzettino.it ECONOMIA

La Fed alza i tassi di interesse dello 0,25% e segnala che ulteriori rialzi potrebbero essere appropriati per domare un'inflazione che non molla la presa. Nonostante le tensioni sul mercato bancario, la banca centrale va quindi avanti nella sua battaglia e porta il costo del denaro in una forchetta fra il 4,75% e il 5%, ai massimi dal settembre 2007. Fed: «Il sistema bancario Usa è solido e resiliente» «Il sistema bancario americano è solido, resiliente e ben capitalizzato», assicura il presidente della Fed, osservando comunque come nelle ultime settimane sono «emerse serie difficoltà in un numero di piccole banche». (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 22 mar. – Nello scenario incerto aperto dalle ultime tensioni bancarie e da un’inflazione più ‘tenace’ il Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, ha rivisto le proprie stime per il triennio 2023-25. (La Sicilia)

Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,75% e il 5%. Con la mini-stretta la banca centrale americana conferma la sua determinazione nella lotta all'inflazione. (Corriere del Ticino)

Rispettate le previsioni degli analisti (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 22 mar - Il Federal Open Market Committee (Fomc), l'organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti, ha annunciato un aumento dei tassi d'interesse di 25 punti base al 4,75%-5%, il livello piu' alto dal 2007; l'aumento e' in linea con le attese degli analisti. (Il Sole 24 ORE)

Microsoft finanziario (Borsa Italiana)

Far andare di pari passo lo sviluppo e la competitività del nostro settore industriale con la tutela ambientale, senza intoppi e lungaggini burocratiche è una sfida che dobbiamo vincere a tutti i costi e per la quale l’amministrazione provinciale è disposta a collaborare, sin da subito, con tutti gli interlocutori preposti”, ha concluso Di Stefano (Frosinone News)

Il peggio dovrebbe essere alle spalle, e dinanzi ai mercati, ora si dovrebbe stagliare un orizzonte fatto di forti rialzi fino alla fine dell’anno. I setup. Siamo giunti alla scadenza dei setup che potrebbe dispiegare effetti fino a quello annuale del 6 aprile. (Proiezioni di Borsa)