Striscia di Gaza, con l'aumento dei bisogni a Rafah, la risposta umanitaria è costretta a "raschiare il fondo del barile"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UNICEF Italia ESTERI

Gli sfollati sono soggetti a un rischio ancora maggiore di malattie, infezioni, malnutrizione, disidratazione e altri problemi di protezione e salute. Al di là di alcuni punti sanitari mobili e di ospedali da campo con capacità limitate, l'ospedale più vicino è ad almeno 4 km di distanza, ammesso che la strada per raggiungerlo sia sicura. A Gaza quasi tutti sono stati sfollati più di una volta - alcuni molte volte - e di conseguenza sono ancora più a rischio. (UNICEF Italia)

La notizia riportata su altre testate

Abbiamo tutti perso un membro della famiglia, le nostre case, i nostri vicini». Majd Assar ha 32 anni, un marito e due figli. (La Stampa)

I tank e le truppe dell'Idf hanno preso il controllo della strada principale che separa la parte orientale da quella occidentale di Rafah, e di fatto hanno circondato l'intero lato orientale della città, nel sud della Striscia di Gaza (ilmessaggero.it)

In un post su X, il ministero degli Esteri francese ha affermato di deplorare l’attacco israeliano nella città meridionale della Striscia lanciato martedì e ha descritto l’operazione militare come una minaccia di “causare una situazione catastrofica per la popolazione civile di Gaza”. (Adnkronos)

Si è concluso il round di colloqui diplomatici al Cairo. Hamas ha annunciato che la sua delegazione ha lasciato la capitale egiziana per tornare a Doha, in Qatar, e ha ribadito il suo sostegno alla proposta d’intesa presentata dai mediatori per il raggiungimento di una tregua. (ilGiornale.it)

Mio padre è un professore universitario. Mia madre un’avvocatessa. (la Repubblica)

Nelle scorse ore, l’esercito israeliano, attraverso volantini lanciati dal cielo, ha fatto sapere a cittadine e cittadini, sfollate e sfollati, che devono abbandonare la zona est di Rafah, un fazzoletto di terra in cui vivono attualmente circa centomila persone. (Luce)