L’OLIO D’OLIVA RIDUCE LA MORTALITÀ PER TUMORE Alimentazione

L’OLIO D’OLIVA RIDUCE LA MORTALITÀ PER TUMORE Alimentazione
italiasalute SALUTE

L’olio d’oliva riduce la mortalità per tumore Analizzati i dati di un vasto campione Nuove prove a favore di una alimentazione che favorisca l’uso di olio d’oliva arrivano da uno studio realizzato nell’ambito del Progetto UMBERTO, condotto dalla Piattaforma Congiunta Fondazione Umberto Veronesi ETS - Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), in collaborazione con la Clinica Mediterranea Cardiocentro di Napoli e l'Università LUM "Giuseppe Degennaro" di Casamassima (BA). (italiasalute)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Viceversa, diete ricche di fibre (cioè caratterizzate da un alto consumo di frutta e vegetali) sembrano avere un ruolo protettivo. Non c’è più alcun dubbio: almeno 3 casi di cancro su 10 sono dovuti a quello che mangiamo. (Corriere della Sera)

Questo articolo esplora come l’olio d’oliva possa influenzare la prevenzione e la gestione della demenza, focalizzandosi sui suoi componenti bioattivi e sull’efficacia nel migliorare la funzione cognitiva. (Microbiologia Italia)

Questi benefici variano a seconda del tipo di olio, del suo contenuto di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, oltre che delle sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. In questo articolo, esamineremo i benefici per la salute associati ai diversi tipi di olio e le loro applicazioni consigliate. (Microbiologia Italia)

Olio d'oliva anti cancro, demenza e Alzheimer. Ma una condizione: cosa svelano i dati di tre nuovi studi

Secondo uno studio, il rischio di morire di demenza è in aumento. Ma c'è un alimento in particolare che potrebbe aiutare a prevenire questa possibilità: l'olio d'oliva. SDA Sven Ziegler (blue News | Svizzera italiana)

Olio di oliva e tumori. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica European Journal of Clinical Nutrition. (Ok Salute e Benessere)

Non solo per i suoi usi alimentari, ma ad esaltarne le proprietà di presidio per la salute e contrasto a malattie anche gravi è il recentissimo studio pubblicato dall'European Journal Of Critical Nutrition e ospitato dal prestigioso Nature (la versione originale è disponibile qui). (Tiscali)