"Vm, metà del personale senza alcuna prospettiva"

il Resto del Carlino ECONOMIA

CENTO Il piano per la Vm di Cento deve garantire un futuro industriale e occupazionale è la forte richiesta dei sindacati Fim Fiom Uilm Fismic UglM AqcfR dopo l’incontro ieri mattina, convocato dalla Regione, con la direzione di Stellantis. Sindacati preoccupati per quanto illustrato a grandi linee del progetto industriale del gruppo. Hanno confermato che nel 2023 la produzione legata all’automotive (V6Gen3), con più di 300 occupati, andrà dismessa – dicono subito – nessuna prospettiva di sostituzione del prodotto. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Due lettere note, a chi conosce la storia dei motori a gasolio in Italia e non solo: la VM di Cento, Ferrara. I fondatori Vancini e Martelli, hanno passato il timone con gli anni e oggi è Stellantis che comanda, quella azienda che nacque per fare motori diesel agricoli). (Automoto.it)

Il costruttore guidato da Carlos Tavares ha informato le autorità regionali durante un incontro presso l’assessorato al Lavoro dell’Emilia Romagna, nell’intenzione di creare nello stabilimento ferrarese una business unit per la produzione di motori industriali e marini. (Quattroruote)

Circa 300 sono impiegati nella realizzazione di un propulsore per auto che nel 2023 cesserà di essere prodotto. Data confermata nella mattinata di oggi durante un confronto tra l'azienda, i sindacati metalmeccanici, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Cento. (la Repubblica)

Il blocco delle rotative è scaturito dal fatto che l’autorità giudiziaria, che gestisce la AeA ha cancellato le deroghe che consentivano alla Reno De Medici di scaricare nel depuratore industriale Cosilam di Villa Santa Lucia, oltre il limite previsto per Legge. (Frosinone News)

CENTO Fissata per domani l’assemblea all’interno della Vm che vedrà i sindacati riferire ai lavoratori su quanto emerso dall’incontro con i rappresentanti di Stellantis al quale erano presenti anche la Regione con l’assessore Vincenzo Colla e il sindaco di Cento Edoardo Accorsi. (il Resto del Carlino)

I numeri della prossima stagione sono incredibili, il basket Cassino sarà impegnato in 9 campionati tra Silver e Gold a cui vanno aggiunte le 4 formazioni del minibasket. Un movimento che raccoglie oltre 200 unità e che fa della società un punto di riferimento importante per il territorio cassinate ma non solo. (Frosinone News)