Malattie rare: tanti i farmaci, ma la diagnosi arriva in ritardo

Salute24 - Il Sole 24 Ore SALUTE

In Italia per diagnosticare una malattia rara ci vogliono in media 6,5 anni. E una volta ricevuta la diagnosi i problemi non sono finiti: l'offerta di assistenza territoriale varia molto a seconda della regione in cui ci si trova e spesso le famiglie ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una fotografia dell'organizzazione socio-sanitaria, formazione e informazione, ricerca, assistenza e responsabilità sociale per queste malattie è stata scattata da “MonitoRare ... (Palermomania.it)

La mancanza o carenza di alcune tipologie di prestazioni nella rete dei servizi a livello territoriale comporta dunque un impegno di spesa non indifferente, soprattutto per le persone con malattia rara più gravi e quindi meno autonome: per farvi fronte ... (Solo News)

Sono tra i 450 e i 670mila gli italiani che soffrono di una malattia rara. (Palermomania.it)

La salute è il dono più prezioso che abbiamo, la malattia è ciò che più di ogni altra cosa può cambiare in peggio la nostra vita. In particolare se ... (Intelligonews)

Tra i 450mila e i 670mila italiani soffrono di una malattia rara: è questo ciò che si evince dal rapporto “MonitoRare”, stilato da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare Onlus. (Si24 - Il vostro sito quotidiano)

Malattie rare: in Italia un problema per oltre 600mila persone 24/07/2015 – Quanti di voi sono a conoscenza dell'esistenza di malattie rare in Italia ? Eppure rappresenterebbero un problema di non poco conto, considerato che nel nostro paese sarebbero ... (Centro Meteo Italiano)