BTp: spread ai minimi da febbraio, ma da Unipol arriva una brutta notizia

InvestireOggi.it ECONOMIA

La BCE sta dando una grossa mano ai BTp e anche a luglio abbiamo risparmiato. [email protected]

Ma c’è qualcosa che in gergo si chiama “moral suasion” e che preme sugli attori del mercato per evitare operazioni improvvide.

Per Unipol, al 30 giugno 2020 si attestava al 188%, quasi il doppio del 100% minimo fissato dalla regolamentazione europea.

Rendimenti dei BTp a 10 anni sempre sotto l’1% e ancora in calo oggi, con lo spread decennale a 150 punti base, il livello più basso dal febbraio scorso. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Obbligazioni Mediobanca 1,70% in dollari e scadenza 2022, quello che devi sapere. Obbligazioni subordinate, rischi in più. Ma il paragone tra bond e BTp regge poco. Il primo è, infatti, subordinato del tipo Tier 2, cioè presenta rischi decisamente superiori. (InvestireOggi.it)

Anche se l'ampiezza delle vendite non è ancora nota, gli analisti si aspettano un totale di 8 miliardi distribuito su varie scadenze. Sempre in giornata, i tassi dei bond decennali di Spagna e Portogallo hanno toccato nuovi minimi da inizio marzo, rispettivamente allo 0,254% e allo 0,278%. (Milano Finanza)

Alla base delle scelte di emissione da parte del governo c'è un andamento di rendimenti e spread che sta rimanendo piuttosto basso, spinto dai dubbi degli investitori sulla ripresa economica. Previsto un Ferragosto rovente per la vendita di obbligazioni, in una delle estati più "calde" a livello di titoli di Stato degli ultimi anni. (Milano Finanza)

Il rendimento del titolo decennale italiano è pari allo 0,92% ( L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD ). Inizio di settimana positivo per la Borsa di Milano: ieri Piazza Affari aveva chiuso in rialzo, con l'indice Ftse Mib che aveva guadagnato lo 0,69% a 19.651 punti (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). (Sky Tg24 )

BTp: spread ai minimi da febbraio, ma da Unipol arriva una brutta notizia. Per acquistare il BTp marzo 2040, invece, bisogna spendere 1.253 euro per ogni 1.000 euro di investimento nominale, per cui la minusvalenza annualizzata scenderebbe all’1,03%. (InvestireOggi.it)

Negativa invece Madrid che ha chiuso con -0,1% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). (Sky Tg24 )