Bonus edilizi, Ruffini: “Finora scoperte truffe su 15 miliardi di crediti. 8,6 sono stati sequestrati e 6,3 sospesi”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le frodi sull’utilizzo dei crediti di imposta da bonus edilizi intercettate fino ad oggi da Finanza e Agenzia delle Entrate ammontano a 15 miliardi, di cui 8,6 sono stati sequestrati e 6,3 sospesi e scartati dalla piattaforma di cessione dei crediti prima che si realizzasse la truffa. A fornire le cifre aggiornate è stato il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in audizione alla commissione finanze del Senato, rispondendo a una domanda dei senatori. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Corrono le truffe legate ai bonus edilizi e, quando il contatore delle cessioni dei crediti e degli sconti in fattura inizia a rallentare, toccano quota 15 miliardi di euro. Così, il Governo si prepara ad abbandonare la strumentazione messa a punto dai precedenti esecutivi per facilitare l’utilizzo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Questi soggetti, che agiscono in qualità di rappresentanti legali di quattro società coinvolte, sospettati di essere in realtà inesistenti, sono oggetto di confisca per equivalente delle disponibilità finanziarie e di beni immobili, per un valore superiore a 1,7 milioni di euro. (tviweb)

LOREO (Rovigo) – La Procura di Venezia ha disposto un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di 3 soggetti nei cui confronti sono emersi gravi indizi di colpevolezza per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e auto-riciclaggio (rappresentanti legali delle 4 società coinvolte, di fatto inesistenti) finalizzato alla confisca per equivalente delle disponibilità finanziarie e di beni immobili (un edificio residenziale di tre piani e due terreni agricoli), sino a concorrenza di oltre 1,7 milioni di euro. (Rovigo.News)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato tre Disegni di Legge di ratifica ed esecuzione di convenzioni e accordi internazionali su redditi ed evasione fiscale. Un lungo comunicato stampa informa delle decisioni prese dal Consiglio dei Ministri su suggerimento del Ministro degli affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani. (InformazioneOggi.it)