Btp, l'assurda euforia e il caso South Sea che tutti dovremmo ricordare

Money.it ECONOMIA

Quella che potremmo definire sindrome South Sea.

La nostra sindrome South Sea si è sostanziata in quel preciso istante, quando anche l’ultimo barlume di lucidità è scomparso.

Di più, la follia fu tale che nel 1720 la South Sea propose di farsi carico del debito pubblico britannico: il Parlamento di Westminster fu ancora più folle da accettare.

Esattamente 300 anni fa infatti, a cavallo fra ottobre e novembre del 1720, la compagnia di navigazione britannica South Sea Co. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Il bond ha superato le richieste piovute sul Btp ventennale di inizio settembre, pari a 84 miliardi, secondo solo al Btp a 10 anni dello scorso giugno, destinatario di una domanda pari a 108 miliardi. E’ evidente che l’attuale meccanismo in atto di spesa, estremamente decentralizzato, necessita di una profonda riforma per consentire l’accelerazione delle procedure di spesa fin qui adottate. (Business Insider Italia)

La BCE dovrebbe potenziare gli, tra l’altro tagliando i tassi “overnight” e aumentando gli acquisti di assets condotti con il PEPP. La situazione appare molto difficile in Francia, Regno Unito e Spagna, ma peggiora vistosamente ormai anche in Italia e Germania. (InvestireOggi.it)

Il BTP trentennale collocato nel mese di gennaio, infatti, aveva un rendimento dello 0,736% inferiore. I dettagli sull’emissione del BTP trentennale e sulle operazioni del Tesoro. (Money.it)

Il rendimento del Btp 1 settembre 2051 è stato fissato a 5 punti base sul Btp settembre 2050 dopo prime indicazioni che erano state tracciate in area 10 punti base, poi riviste in area 7 punti. Il nuovo bond avrà durata 8 anni, stesso premio del precedente legato al Pil e analogo meccanismo crescente per le cedole. (La Stampa)

È ancora il momento per comprare i BTP? Per rendere l’idea, è meglio comprare un BTP a dieci anni per lucrare sulle variazioni di prezzo. (Proiezioni di Borsa)

Ieri, il Tesoro italiano ha emesso tramite collocamento sindacato un nuovo bond a 30 anni, stavolta con scadenza 1 settembre 2051. (InvestireOggi.it)