Lo slippery slope dell’autonomia differenziata

L'HuffPost INTERNO

“Come si farà questa organizzazione delle Regioni e quali saranno le spese necessarie e chi le sopporterà? Quale diffidenza inevitabile e quali lotte fra le regioni autonome e Stato! … L’autonomia regionale è intesa, in fondo, come un distacco da cui si possono avere tutti i vantaggi dell’unità senza il peso. Presto o tardi, potete essere sicuri, si arriverà alla separazione, e voi, che siete più giovani di me, ne vedrete le terribili conseguenze. (L'HuffPost)

Su altre testate

Regionalizzazione istruzione, i sindacati dicono no: “La scuola deve essere lontana da logiche divisive, è il luogo per costruire l’eguaglianza” Di (Orizzonte Scuola)

L'appello di Cgil, Cisl, Uil e Snals alla Commissione affari costituzionali della Camera (Livesicilia.it)

L’incontro in consiglio comunale Valerio Donato e il primo cittadino di Cosenza Franz Caruso. (LaC news24)

VIDEO | Il disegno di legge Calderoli domina il dibattito nazionale e divide l’opinione pubblica tra opportunità e rischi. Ecco allora che anche le istituzioni scolastiche sentono la necessità di informare gli studenti sulla tematica Autonomia differenziata delle regioni: rischio o opportunità? L’interrogativo che rimbalza sui tavoli della politica arriva anche tra i banchi di scuola. (LaC news24)

"Le norme generali sull'istruzione rappresentano un nucleo di garanzie che la Repubblica assicura: crediamo che il legislatore costituzionale non ha voluto spogliare lo Stato del sistema di istruzione. (FLC CGIL)

Il dibattito (LaC news24)