YesterTest | Yamaha XT600Z Ténéré, la prova della prima vera dakariana

GPOne.com ECONOMIA

Un accozzaglia di plastiche e metalli che ancora oggi non può lasciare indifferenti

A cura di Andrea Cervone. Quando si parla della Ténéré, oggi modello ritornato in auge grazie ad un'intelligente operazione "nostalgia", forse non tutti sanno che la stirpe delle adventure di Iwata è nata proprio con la Yamaha XT600Z.

Ancora oggi questo motore sorprende per la buona coppia (5 kgm a 5.500 giri) ma chiaramente manca di allungo se confrontato con i monocilindrici moderni di pari cilindrata. (GPOne.com)

La notizia riportata su altre testate

Anche il disegno della protezione paracoppa è inedito, e ai lati della carenatura sono stati montati tappi antiurto che evitano danni in caso di cadute a bassa velocità. Scarico, ruote e freni sono ritornati quelli della versione standard ma è nuova la carrozzeria: c’è un serbatoio del carburante inedito, decisamente più grande e con doppi bocchettoni nella parte superiore. (inSella)

Yamaha ha portato a EICMA 2021 un prototipo della Ténéré con una preparazione particolare, che prende a piene mani dal catalogo GYTR, ha sospensioni più estreme e un serbatoio maggiorato. (InMoto)

L'abbiamo celebrata solo qualche giorno fa, eleggendo la Yamaha Raid Prototype la special più bella di MBE 2022, ma sinceramente non ci aspettavamo che la Casa di Iwata pensasse già così presto a una derivazione di grande serie. (Moto.it)

I dettagli. Dai disegni però si intravede un nuovo ponte di comando: un TFT dovrebbe sostituire LCD monocromatico dell’attuale Ténéré, mantenendo lo sviluppo verticale. (GPOne.com)

Ora, i disegni depositati da Yamaha per il brevetto della moto ci mostrano come potrebbe essere la versione di serie della Ténéré 700 Raid, che adotta un approccio più modesto rispetto al prototipo, concentrando le principali modifiche alla carrozzeria. (Motociclismo.it)