Assicurazione Auto, un obbligo confermato: la direttiva UE fa chiarezza

AutoMotoriNews ECONOMIA

Lo stabilisce una direttiva Ue: le macchine lasciate ferme dovranno avere Rc-auto. Una direttiva dell’Unione Europea fa chiarezza su una questione che spesso è tema di opinioni discordanti e anche vicende legali.

Ma bisogna fare attenzione: per essere ritenuto un “relitto” un veicolo deve avere queste evidenti mancanze e non essere semplicemente abbandonato a se stesso.

Leggi anche – Assicurazione Auto, Ivass segnala siti irregolari: l’elenco, come difendersi. (AutoMotoriNews)

Ne parlano anche altre fonti

Vediamo che cosa accade in caso di incidente con concorso di colpa, quale compagnia assicurativa procede con il risarcimento e come comportarsi. La Suprema Corte con la recente sentenza afferma che il risarcimento diretto è possibile anche in caso di concorso di colpa, in modo da semplificare al massimo gli adempimenti di liquidazione e di velocizzare il risarcimento dovuto ai danneggiati. (6sicuro.it)

Capitolo assicurazione, prezzi in aumento e in arrivo nonostante il calo dei risarcimenti. Tutto aumenta nel mondo dell’auto, e non potevano mancare rincari nel settore delle assicurazioni Ci sono distributori privati che adottano prezzi più bassi, ma rispetto a qualche mese fa anche loro hanno issato i prezzi. (ClubAlfa.it)

In altre parole: dal momento in cui l’Italia recepirà questa direttiva Ue non sarà più possibile lasciar scadere la polizza Rc auto e non rinnovarla, tenendo il veicolo in garage nell’attesa che torni utile per fare una nuova assicurazione, magari temporanea La novità è di rilievo perché elimina la possibilità che oggi esiste di fare un’assicurazione per circolare in auto solo quando serve la macchina. (La Legge per Tutti)

Quando un genitore o un nonno stipula una polizza vita in favore dei figli o dei nipoti possono sorgere contrasti tra i beneficiari indicati nel contratto e gli eredi. La compagnia, dunque, dovrà versargli il premio stabilito se ricorre uno degli eventi previsti, ossia il caso vita o il caso morte dell’assicurato. (La Legge per Tutti)

E ciò indipendentemente dal fatto che il mezzo non venga messo in circolazione. Quanto all’obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri. (ROMA on line)

Anche le macchine lasciate su un terreno privato, in cortile, in garage o comunque ferme dovranno essere assicurate con la polizza Rc auto. Chi quindi parcheggia l’auto nel proprio cortile o nel garage, in un terreno privato o in un ricovero al chiuso dovrà comunque avere l’assicurazione Rc auto. (La Legge per Tutti)