Fibra, Ripa: “Senza permessi i lavori non partono. A rischio il 5G”

CorCom ECONOMIA

La numero uno di Open Fiber ha anche ricordato l’importanza delle infrastrutture in fibra per il corretto deployment del 5G: “Senza fibra le antenne 5G non possono beneficiare della loro potenzialità e quindi trasmissione ad alta velocità e bassa latenza.

Di fatto senza fibra non si va lontano”.

Se Regioni e Comuni – a detta dell’Ad di Open Fiber – “sono sempre molto solerti”, lo stesso non può dirsi per soggetti quali “Consorzi di bonifica ed aree metropolitane” ossia “soggetti che non rispondono alla collettività”. (CorCom)

Su altri giornali

Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber, ha invece ricordato che l’accordo con Sorgenia riveste un ruolo importante perché permette di aprire il mercato a nuovi player:. “L’accordo con Sorgenia conferma la validità della grande opera che Open Fiber sta realizzando in tutto il Paese. (MondoMobileWeb.it)

Attiva Super Fibra TIM. Perché cambiare modem conviene. Il consiglio è di non pensare di risparmiare sul dispositivo di connessione, soprattutto se state pensando di passare dall’Adsl alla fibra. Le 5 tariffe Adsl e fibra migliori a Febbraio 2020. (SosTariffe)

Banda ultralarga nelle aree montane a sostegno dei giovani imprenditori. (CorCom)

Di seguito la dichiarazione di Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber. Il raggio d’azione dell’infrastruttura ultrabroadband gestita da Open Fiber (controllata al 50% da Enel) al momento non copre l’intero territorio italiano. (Punto Informatico)

Per Open Fiber le cose non starebbero affatto in questi termini. Finora, Open Fiber si è scontrata con alcune criticità operative. (Il Fatto Quotidiano)

“La scelta di offrire internet ultraveloce è in linea con il nostro impegno a sviluppare soluzioni digitali e attente all’ambiente” – ha dichiarato Gianfilippo Mancini, AD di Sorgenia. Per entrare nel mercato della connessione internet ultraveloce, Sorgenia ha deciso di allearsi con Open Fiber: l’offerta si chiamerà Next Fiber e consentirà la connettività FTTH (Fiber To The Home). (SmartWorld)