Lotteria degli scontrini, da oggi si può chiedere il codice per partecipare

StartupItalia ECONOMIA

Da oggi, però, sul sito ufficiale, sarà possibile ottenere il codice per partecipare alla riffa.

Partirà esattamente tra 31 giorni la lotteria degli scontrini, la misura anti evasione fiscale “a premi” studiata dal governo nel tentativo di incentivare i consumatori a richiedere agli esercenti l’emissione dello scontrino fiscale.

“A dicembre 2020 – fanno sapere dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli – nell’area pubblica del portale sarà attiva la sezione partecipa ora: sarà così possibile chiedere e ottenere il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla Lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto”. (StartupItalia)

Su altri media

E anche per gli esercenti ci saranno vantaggi non indifferenti: potranno vincere fino a 1 milione di euro all'anno. Il sistema verificherà automaticamente la validità del codice fiscale: si possono ottenere fino a 120 codici lotteria in caso di smarrimento. (MilanoToday.it)

Nella legge di bilancio 2021 è prevista una modifica per cui la lotteria degli scontrini si applicherà ai soli pagamenti digitali. Da oggi, dunque, sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà attiva la sezione “Partecipa ora” in cui digitando il proprio codice fiscale si visualizzerà il codice lotteria, indispensabile per partecipare. (Italia Oggi)

Codice lotteria scontrini 2021 come funziona, a cosa serve e da quando parte. Codice lotteria 2021 come funziona e a cosa serve: in base a quanto previsto dal provvedimento del 31 ottobre dell'Agenzia delle Entrate, ecco come funziona il codice lotteria:. (The Italian Times)

Ogni scontrino genera un numero di biglietti virtuali della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti da 1000 euro in su. Ogni utente deve avere un «codice lotteria» da richiedere sul Portale Lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli inserendo il proprio codice fiscale. (Vanity Fair Italia)

Questi passaggi serviranno per partecipare alla lotteria degli scontrini, che sarà avviata a partire dal 1° gennaio 2021. Già da oggi al momento dell'acquisto basterà mostrare il codice lotteria che sarà quindi associato allo scontrino d'acquisto sulla spesa effettuata. (Fanpage.it)

In caso di smarrimento del codice lotteria. Se si smarrisce il codice lotteria, è sufficiente accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile. (Ipsoa)