Nuovo arcivescovo di Firenze: Bellandi (Salerno), “auguri di cuore” a don Gambelli - ToscanaOggi

Toscanaoggi.it INTERNO

Gli auguri dell'arcivescovo di Salerno, fiorentino di origine, a don Gambelli L’arcivescovo di Salerno monsignor Andrea Bellandi, per anni vicario generale della diocesi fiorentina, invia “auguri di cuore e un sostegno nella preghiera per don Gherardo, nuovo Arcivescovo di Firenze”. “Che Maria Santissima Annunziata lo accompagni in questo importante e delcato compito di guida della Chiesa fiorentina”, conclude Bellandi. (Toscanaoggi.it)

Su altri media

ANSA (Avvenire)

Cappellano del carcere di Sollicciano, è stato missionario in Ciad per molti anni, ricoprendo anche dal 2001 al 2006 il ruolo di professore invitato presso il Seminario Maggiore di N’Djamena. Le prime parole del designato arcivescovo Gambelli sono state: «Spero di poter spingere per una chiesa vicina alle periferie perché è così che si vive la pienezza del Vangelo”. (gonews)

La diocesi di Firenze ha un nuovo arcivescovo, mons. (korazym.org)

Questa scelta potrebbe preannunciare una decisione simile anche per la città di Roma nel futuro. Papa Francesco sceglie un missionario per Firenze che non avrà più cardinali. (ilmessaggero.it)

Un arcivescovo fiorentino a 41 anni dalla nomina del precedente, ovvero di Silvano Piovanelli, eletto dapprima il 28 maggio 1982 come ausiliare, titolare di Tubune di Mauritania, e poi chiamato da Giovanni Paolo II alla guida della Chiesa di Firenze il 18 marzo 1983 dopo la prematura scomparsa del cardinale Giovanni Benelli, avvenuta il 26 ottobre 1982. (Avvenire)

Parla con emozione ed affetto Don Alessandro Lombardi, parroco di Santa Verdiana e, per tutti castellani, il "pròposto" (da pronunciare con la o aperta) di Castelfiorentino. C’è tanta voglia di condividere la gioia e la grazia ricevuta da Don Gherardo". (LA NAZIONE)