Bollette, il mercato libero può contenere i rincari

Milano Finanza ECONOMIA

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro.

«Per mettersi al riparo dalle variazioni, che scatteranno in automatico per chi è tuttora nel mercato tutelato, il consiglio è di valutare il passaggio al mercato libero approfittando delle offerte a prezzo fisso proposte dagli operatori.».

Nella parte più bassa della classifica si trovano invece Campania, con una spesa media 2020 di 631 euro, Puglia con 641 euro e Lazio con 678 euro

Il bilancio, secondo l’analisi dell'Osservatorio Energia di Facile. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Nel corso degli ultimi trent’anni l’Italia ha radicalmente trasformato le materie utilizzate per la generazione dell’energia elettrica. L’Italia produce oltre il 40% della sua energia elettrica utilizzando il gas naturale. (Wall Street Italia)

Cosa fare per “disarmare” l’aumento delle bollette, che potrebbe costare centinaia di euro alle famiglie italiane nei prossimi mesi? L’aumento era nell’aria da mesi. (La Provincia di Biella)

Una misura per evitare l'aumento delle bollette, a quanto si apprende, dovrebbe essere domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi. "Un maxi-ritocco delle tariffe energetiche determinerebbe un maggior esborso annuo pari a circa +500 euro annui a carico di una famiglia con due figli solo per le forniture di luce e gas (Adnkronos)

Si tratta di alcune voci specifiche: Asos (oneri generali relativi al sostegno delle energie da fonti rinnovabili e alla cogenerazione CIP 6/92) e Arim (rimanenti oneri generali). Il provvedimento dovrebbe passare non da un taglio dell'Iva, come sostenevano rumors delle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. (il Giornale)

Tuttavia potrebbero essere proprio questi accorgimenti a fare la differenza sulle spese di casa. Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. L’ambiente ci sta presentando il conto dell’uso sconsiderato delle energie del pianeta e dello scarso rispetto per l’ambiente da parte dell’uomo. (Proiezioni di Borsa)

Una delle soluzioni potrebbe essere intervenire sugli oneri di sistema, quali il finanziamento delle rinnovabili o il bonus sociale Soluzioni per l’aumento del prezzo delle bollette. Il Governo deve assolutamente trovare dei modi per evitare che il rincaro del 40% impatti effettivamente sulle famiglie. (I-Dome.com)