Violenze su disabili: indagati 8 operatori sociosanitari a Imperia

ilmessaggero.it INTERNO

Otto operatori di una struttura sociosanitaria per disabili di Imperia sono indagati per violenze e maltrattamenti nei confronti di alcuni ospiti dell'istituto. La caduta di un giovane disabile ha fatto emergere una serie di violenze commesse nei confronti di diversi ricoverati, vittime di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa da parte di chi avrebbe dovuto occuparsi di loro, come si vede nelle immagini delle telecamere di sorveglianza datate luglio 2023 e diffuse dalla polizia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prosegue la nota stampa: "L'accaduto, portato alla luce grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato, ci lascia attoniti e indignati. (Riviera24)

Questo evento lungamente atteso fornirà dati approfonditi e utili su come rafforzare le difese aziendali contro minacce interne assicurando al contempo la conformità alle norme NIS2. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Otto operatori sociosanitari impiegati in una residenza protetta per disabili sono stati indagati per aver picchiato alcuni degenti. L' inchiesta ha portato alla luce un teatro di gravi fatti di reato commessi nei confronti di diversi disabili ricoverati, vittime di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa, da parte di chi avrebbe dovuto, invece, occuparsi della loro cura. (La Repubblica)

Il coordinamento case famiglia per minori della Liguria ha espresso profonda indignazione e sgomento di fronte alle recenti accuse di violenza perpetrata ai danni dei giovani ospiti disabili presso una nota struttura sociosanitaria per disabili di Imperia (SanremoNews.it)

L’accidentale caduta di un giovane ospite ha accesso i riflettori su una nota struttura sociosanitaria per persone con disabilità di Imperia facendo emergere un teatro di gravi fatti di reato , si legge in una nota della Polizia di Stato. (Nurse24)

"Non abbiamo accesso alle notizie che riguardano i criteri di assunzione degli operatori della cooperativa, non abbiamo dialogo per tutto ciò che riguarda la gestione interna della struttura e siamo all'oscuro delle dinamiche interne. (Primocanale)