Mps, Franco: «Possibili esuberi superiori a 2.500»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ad oggi con Unicredit nessun rischio spezzatino. Il ministro ha chiarito che «non vi sono al momento indicazioni che facciano intravedere rischi di smembramento» di Montepaschi con un’aggregazione con Unicredit.

«Non vi sono le condizioni per mettere in discussione la cessione» del Montepaschi, è la conclusione del ministro

È possibile che il Mef riceva azioni del gruppo Unicredit» a fronte della cessione del Montepaschi alla banca milanese, «ma tale eventuale partecipazione al capitale non dovrebbe alterare gli equilibri di governance. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Gli stress test europei hanno evidenziato per Mps “l’esigenza di un rafforzamento strutturale di elevata portata” con un aumento di capitale ben superiore a quello previsto dal piano industriale”. (agenzia Impress)

Lo ha puntualizzato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Camera davanti alle commissioni Finanze congiunte. Non vi sono al momento elementi che facciano intravedere rischi di smembramento della Banca Monte dei Paschi". (Borsa Italiana)

Solo a quel punto si capiranno i costi veri del salvataggio. “Non siamo al supermercato, respingo fortemente l’idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. (quoted business)

La salvaguardia del marchio, comunque, aggiunge Franco, «rappresenta una priorità per il governo perché ha un valore storico, non solo commerciale. Sono passate da poco le 20 quando il ministro dell’Economia, Daniele Franco si presenta in commissione Finanze. (La Gazzetta di Mantova)

Il ministro Franco su Mps: “L’esito dello stress test conferma l’esigenza di un rafforzamento strutturale di grande portata”. Franco: “Nessun rischio di smembramento con una aggregazione con Unicredit”. (News Mondo)

Neanche a farlo a posta quanto ha ripetuto questa sera, al netto dei tecnicismi economici, il ministro Daniele Franco. Mps ad Unicredit, Siena compensata con le risorse del PNRR e polo nazionale delle Scienze della vita (agenzia Impress)