Comune Bari, pagamenti digitali: 7 nuovi sportelli informativi in diversi quartieri della città

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

«Il passaggio obbligato al sistema PagoPa - spiega il vicesindaco e assessore all’Innovazione Eugenio Di Sciascio - rientra nel più ampio percorso di digitalizzazione dei servizi avviato ormai da alcuni anni dal Comune di Bari per semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione.

Da oggi, infatti, tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica amministrazione devono essere eseguiti attraverso il sistema PagoPa, dal portale istituzionale del Comune che consente poi di accedere con link dedicati a ciascuno dei servizi richiesti: non sarà più possibile, quindi, effettuare pagamenti in favore dell’ente con bonifico su conto corrente bancario o postale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Sempre più servizi comunali accessibili su Internet. Tutte le modalità in Spid, anche se le vecchie modalità di accesso saranno utilizzabili fino al 30 settembre (La Nuova Ferrara)

PagoPA al posto di Reti Amiche. La convenzione Reti Amiche è stata disattivata per Lottomatica a partire dal 13 febbraio e dal 28 febbraio 2021 per Unicredit, Poste Italiane e SisalPAY. PagoPA è il nuovo sistema unico di pagamento verso la Pubblica Amministrazione: i canali convenzionati da usare e le ricevute da visualizzare. (PMI.it)

Ancora pochi enti pubblici aderiscono a PagoPa - Archivio. COMMENTA E CONDIVIDI. Così com'è accedere on line tramite Spid o Carta di identità elettronica per poter fruire dei servizi e pagare multe, tasse e tributi agli enti pubblici. (Avvenire)

A partire dal 28 febbraio 2021, infatti, si è passati definitivamente al sistema PagoPA per i pagamenti verso l’INPS e tutte le Pubbliche amministrazioni. Il sistema PagoPA, dal primo marzo diventa obbligatorio per i pagamenti verso tutte le PA. (Proiezioni di Borsa)

MyPay, reso disponibile sul territorio grazie al supporto di Trentino Digitale, è lo strumento per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni più utilizzato in Italia. Grazie alla sinergia e alla collaborazione attivata sul territorio, dunque, anche tutti i 166 Comuni trentini arrivano pronti allo switch off digitale del 1° marzo. (Ufficio Stampa)

Lo Spid si ottiene da numerosi fornitori di identità digitali, elencati sul sito web del Comune all’indirizzo https:www.comune.fe.it6942spid-lepidaid-sportelli-comunali-per-il-riconoscimento Sempre più servizi del Comune di Ferrara diventano accessibili tramite Internet. (il Resto del Carlino)