"I danni economici della pandemia sono peggiori di quelli che vediamo ora"

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

L'inflazione rimarrà al di sotto del nostro obiettivo del 2% a medio termine, contrariamente a quanto accade negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Canada.

E anche se riusciamo a uscire presto dalla pandemia, ci renderemo conto che il danno all'economia è maggiore di quello che vediamo ora"

"Anche se quest'anno gli Stati Uniti riguadagneranno il livello pre-crisi, la zona euro non lo farà prima della metà del 2022. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Lo stesso che permette alla Spagna di restare in linea di sostenibilità dei conti pubblici e che El Pais ha responsabilmente ricordato non essere eterno. Un fil rouge sembra unire le componenti eterogenee che reggono il governo Draghi: incappare nel medesimo errore che la direzione di El Pais imputa all’esecutivo spagnolo. (Money.it)

Il nodo dell’inflazione: se non sale è un guaio Inoltre per la Bce, di fronte a un’inflazione ancora lontana dall’obiettivo del 2%, aspettare rischia di essere «ancora più costoso». Dobbiamo essere più ambiziosi per aumentare il potenziale di crescita e avvicinare l’inflazione al nostro obiettivo (Corriere della Sera)

A lanciare l'allarme è Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce. "Dobbiamo rendere operativo lo strumento di Recovery Ue" da 750 miliardi di euro e "dovremmo valutare se fornire maggiore sostegno fiscale per riportare la domanda al suo potenziale più velocemente", dice Panetta. (Rai News)

L’area euro - dice - non tornerà ai livelli di crescita pre-crisi prima del 2022, mentre gli Stati Uniti lo faranno già quest’anno L’economia americana «sembra essere a un punto di svolta, con la crescita e la creazione di posti di lavoro che accelera», dice Jerome Powell ai microfoni di CBS. (Corriere del Ticino)

Che gli Usa corrano più velocemente e che ci sia un "rischio di divergenza" lo certifica anche Panetta. Il presidente della Fed non nasconde comunque che sulla ripresa continua a pesare l’incognita del Covid che si sta di nuovo diffondendo a velocità elevata negli Stati Uniti, dove i nuovi contagi sono balzati ai massimi da due settimane. (Ticinonews.ch)

Ma il rischio è quello di perdere in modo permanente due anni di crescita': è l'allarme di Fabio Panetta, membro del Comitato Esecutivo della Bce. Il ministro delle Infrastrutture Giovannini intanto chiede norme semplici e tempi dimezzati per attuare il Recovery (TG La7)