Domenica In | Televisionando

Domenica In è il contenitore televisivo festivo della tv pubblica, e va in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 1. La prima puntata della trasmissione è andata in onda il 3 ottobre del 1976: fino a quel periodo un programma-fiume in Italia non era mai stato realizzato. Dopo il boom economico però, il Governo italiano degli anni ’70 aveva introdotto un regime di austerity che ha portato alla creazione di un programma che coprisse la fascia pomeridiana (della durata di sei ore). L’intrattenimento festivo si è così trasformato, inducendo le persone a trascorrere il pomeriggio a casa, senza prendere l’automobile e quindi consumare carburante. Le prime edizioni di Domenica In sono state realizzate e condotte da Corrado. Dal 1979 al 1985 è poi subentrato Pippo Baudo, mentre negli anni ’90 il volto di riferimento è stato quello di Mara Venier. Dal 1985 in poi, Canale 5 ha introdotto un’agguerrita contro programmazione con Buona Domenica. Dal 1997 si sono alternati vari conduttori – tra i quali ricordiamo Lorella Cuccarini, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Carlo Conti, Paola Perego e Amadeus – mentre dal 2005 il pomeriggio è stato suddiviso e diversificato in diverse fasce orarie (da segnalare il successo de L’Arena di Giletti). Dal 2015 si è cercato di tornare al varietà tradizionale, con la figura di Maurizio Costanzo arruolata come capo-progetto e personaggio fisso nel cast di Domenica In. (Televisionando)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre Fabio Fazio è stato accontentato in tutto e per tutto dal Cda della Rai, con un contratto favoloso e lo spostamento su Rai1, Massimo Giletti non ... (Consumatrici)

Rai 2 presenta i palinsesti della prossima stagione televisiva 2017 - 2018: a partire da settembre novità e cambiamenti ricopriranno le fasce orarie della seconda rete televisiva. (Televisionando)

Massimo Giletti dice addio alla Rai: l'esclusiva di Oggi nella giornata dei palinsesti Rai. (Ultime Notizie Flash)

L'offerta autunnale del terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo (Marida Caterini)

Così la Tv pubblica è stata ridotta a un bancomat per i soliti noti (LANOTIZIAgiornale.it)

RAI UNO CON FABIO FAZIO, ALBERTO ANGELA, PAVAROTTI E MANNOIA L'offerta di intrattenimento sarà articolata su tre serate: la domenica con la novità dell'arrivo di "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, il venerdì con il ritorno di "Tale e quale show" di Carlo Conti e il sabato con appuntamenti musicali a… (RTL 102.5 hit radio)