Italia, fiducia imprese a minimo storico

QuiFinanza ECONOMIA

Nella manifattura, l’indice di fiducia registra una flessione relativamente più contenuta, passando da 87,2 a 71,2, mantenendosi comunque su livelli storicamente bassi.

Si registra un calo contenuto delle aspettative sulle vendite, dopo la caduta subita lo scorso marzo.

E’ la fotografia scattata dall’Istat che sottolinea come le imprese, si rilevano livelli bassi di fiducia soprattutto nei servizi di mercato mentre la manifattura evidenzia una maggiore tenuta. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Nei primi tre mesi, l’Istituto di Statistica stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 6,2% rispetto al trimestre precedente e che l’indice generale grezzo registri una diminuzione, in termini tendenziali, del 7,2%. (QuiFinanza)

Sono 99 i cittadini monopolitani selezionati per effettuare il test sierologico Covid-19 che in Italia vedrà in totale circa 150mila persone sottoporsi a questo esame. (Maria Luisa Saponara)

In particolare, si registra una diminuzione del 24,8% per le attività dei servizi di alloggio e ristorazione, del 6,4% per il trasporto e magazzinaggio, del 6,0% per il commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e del 2,0% per le agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese. (Rai News)

Di media, il Pil dei Paesi dell’area Euro è diminuito del 3,8% rispetto al trimestre precedente, e del 3,2% nel confronto con il primo trimestre del 2019. Ora le stime scendono ancora. (Open)

Su mese la variazione è nulla come il precedente. L'inflazione mostra così un rallentamento della crescita tendenziale allo 0,2% dallo 0,3% precedente. (Il Messaggero)

Si registra un calo contenuto delle aspettative sulle vendite, dopo la caduta subita lo scorso marzo. (Il Messaggero)