Moody's peggiora outlook banche tedesche. In Germania sempre più correntisti 'ringraziano' Draghi per salasso tassi negativi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Sempre in base a nuovi dati che sono stati resi noti lo scorso lunedì, sono più del 20% del totale le banche tedesche che stanno facendo lo stesso con i clienti retail.

A essere più colpite, secondo l’agenzia di rating, saranno soprattutto le banche tedesche più piccole.

Non per niente aumenta il numero degli istituti teutonici che decidono di spartire con i loro clienti, corporate o retail o anche entrambi, il salanno dei tassi negativi. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

Moody’s e la Bundesbank lanciano un allarme sulle banche tedesche. Ed è rappresentato dal modello di business, tipicamente sbilanciato verso attività tradizionali di lending, caratteristica peraltro comune a molte banche italiane. (next)

Il mio problema è capire cosa fa la Repubblica italiana per tutelarlo, questo debito pubblico. Le banche hanno 400 miliardi di debito pubblico italiano. (Business Insider Italia)

Come ha detto in una intervista a Repubblica il pragmatico riformista ministro dell’Economia olandese Wopke Hoekstra alcuni giorni fa: “Dobbiamo andare avanti con l’unione bancaria perché dobbiamo essere pronti se ci sarà una nuova crisi”. (la Repubblica)

Non solo per il fatto che il Paese ha appena schivato l’entrata ufficiale in zona recessione, ma anche per le voci sempre più ricorrenti sulle difficoltà, termine che però suona alla stregua di un eufemismo, del suo sistema bancario. (Ultim'ora News)

CHE COSA HA DETTO MOODY’S. L’agenzia di rating ieri ha abbassato l’outlook delle banche tedesche da stabile a negativo. Se le banche tedesche dovessero ricevere aiuti, il debito pubblico tedesco non ne risentirebbe. (Startmag Web magazine)