Confesercenti: «Il black friday può essere un'occasione, ma c'è squilibrio con mercato on line» - IlGiunco.net

IlGiunco.net ECONOMIA

Il venerdì di sconti (che ormai in Italia si è allargato a tutto un week-end) ha preso campo anche nei nostri negozi.

È la spesa pro capite di questo black friday che non si orienterà solo verso il commercio on line.

Oltre 100mila in Italia le imprese della distribuzione tradizionale che aderiranno, con uno sconto medio di partenza vicino al 30%».

Lo sconto medio si aggira sul 30%, e sempre più acquirenti ne approfitta per fare qualche regalo natalizio anticipato. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri giornali

o "qual è il miglior affare? Back to normal, ma non del tutto: in questo strano frangente, le tendenze che domineranno gli acquisti andranno ben oltre il classico "cosa compro?" (La Repubblica)

Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti (La Stampa)

E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. (Giornale di Sicilia)

Fornisce poi un nuovo punto di vista anche sugli acquisti del Black Friday e su quelli per il Natale. Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. (Corriere della Sera)

Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Black Friday a gonfie vele: quest’anno un italiano su tre è pronto a cogliere l’opportunità della giornata di super sconti, per una spesa media di 144 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. (Il Giornale di Vicenza)

L’importante è tenere gli occhi aperti: il Black Friday è anzitutto un affare per chi vende, mentre chi compra deve “difendersi” da offerte che spuntano da ogni lato, conti alla rovescia e annunci personalizzati In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto. (La Repubblica)