I gruppi Walmart, Walgreens e CVS dovranno pagare 650 milioni di dollari per aver venduto massicciamente oppiacei negli Usa

Aduc ECONOMIA

18 agosto 2022 8:39. Le farmacie Walmart, Walgreens e CVS sono state condannate mercoledì 17 agosto da un giudice dell'Ohio, nel nordest degli Stati Uniti, a pagare 650,6 milioni di dollari (638,8 milioni di euro) a due contee di quello Stato per il loro ruolo nella crisi degli oppioidi.

Questa somma "finanzierà programmi di istruzione e prevenzione e rimborserà le agenzie e le organizzazioni per i costi di gestione della crisi", ha aggiunto. (Aduc)

Ne parlano anche altri giornali

Se in troppi abusano di farmaci oppioidi (potenti antidolorifici che causano dipendenza, ndr) è anche colpa delle farmacie che non vigilano sulla vendita. Lo ha stabilito un tribunale federale dell’Ohio che ha condannato CVS, Walgreens e Walmart, le tre più grandi catene di farmacie degli Stati Uniti, a pagare un risarcimento. (Today.it)

Tra il 1999 ed il 2019 quasi mezzo milione di persone sono morte negli Stati Uniti per overdose di pillole a base di oppio, regolarmente prescritte come antidolorifici, oppure ottenute illegalmente Le due contee avevano in effetto chiesto un risarcimento miliardario, ma il giudice Dan Polster ha stabilito che le tre compagnie debbano essere considerate solo parzialmente responsabili e quindi ha ordinato il pagamento di risarcimenti più contenuti. (la Repubblica)

Le tre catene faranno comunque appello. A febbraio Johnson&Johnson e tre importanti distributori farmaceutici avevano accettato di versare 26 miliardi di dollari in risarcimenti da utilizzare per interventi di sanità pubblica utili a gestire l’emergenza. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo la sentenza hanno contribuito alla crisi sanitaria degli oppioidi negli Stati Uniti. È la prima volta che le principali società che vendono farmaci nel Paese vengono condannate a un risarcimento per il proprio ruolo nella diffusione degli oppioidi. (Today.it)

Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . Tra il 1999 ed il 2019 quasi mezzo milione di persone sono morte negli Stati Uniti per overdose di pillole a base di oppio, regolarmente prescritte come antidolorifici, oppure ottenute illegalmente (Avvenire)

Questa somma "finanzierà programmi di istruzione e prevenzione e rimborserà le agenzie e le organizzazioni per i costi di gestione della crisi", ha aggiunto.Walmart ha annunciato in un comunicato stampa la sua intenzione di ricorrere in appello, denunciando una causa "piena di errori di diritto e di fatto". (ADUC Droghe)