In Giappone è allarme per la 'malattia carnivora' da streptococco: ecco cos'è

Dire SALUTE

In Giappone è allarme per la ‘malattia carnivora’ da streptococco: ecco cos’è Diversi casi di STSS sono presenti in tutto il mondo, anche in Italia ROMA – L’esponenziale aumento di pazienti a Tokyo che hanno contratto la sindrome da shock tossico da streptococco (STSS), una condizione mortale popolarmente nota come ‘malattia carnivora’, ha spinto le autorità ad emettere un allarme per la salute pubblica. (Dire)

Su altri media

È allarme in Giappone per il numero di contagi della cosiddetta malattia carnivora. (La Gazzetta dello Sport)

Non bisogna creare allarmismi, commenta a Primocanale il professor Matteo Bassetti, ma essere pronti a trattare il prima possibile ogni caso in arrivo in ospedale. Molti casi infatti sono stati segnalati anche nella nostra regione, alcuni gravi, non ultimo il decesso di qualche giorno fa al San Martino. (Primocanale)

Vittoria a tavolino e qualificazione alla terza fase delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali del 2026. La gara aveva subito il rinvio alla luce della richiesta nordcoreana di spostare il match in campo neutro a causa di “circostanze impreviste”: il passo indietro sarebbe stato causato dal timore legato ai crescenti casi fulminanti di infezione da streptococco di gruppo A che si stanno registrando in Giappone (SPORTFACE.IT)

In questi giorni si parla tantissimo della sindrome da shock tossico da streptococco (STSS), un'infezione da Streptococcus pyogenes, uno streptococco di tipo A che si sta diffondendo in Giappone con attualmente circa 517 casi accertati (88 nella sola capitale Tokyo), circa la metà dei casi registrati lo scorso anno. (Geopop)

Cosa ha detto Bassetti sulla “malattia carnivora” Cosa ha detto Bassetti sulla "malattia carnivora" (Virgilio Notizie)

In Giappone le autorità governative hanno diramato un avvertimento pubblico in seguito all'aumento repentino dei casi di sindrome da shock tossico da streptococco. L'infettivologo spiega i rischi della malattia e lo stato di diffusione del batterio. (Fanpage.it)