Natalini. Eolico: consigli comunali aperti

Corriere Romagna ECONOMIA

È altresì allineato con il PNIEC-Piano Nazionale Integrato Energia Clima, presentato nel dicembre scorso dall’Italia all’UE (con l’obiettivo minimo di 900 MW di eolico offshore entro il 2030).

Il progetto di Parco Eolico, pertanto, non nasce su Marte o nel vuoto.

A Brighton, ad esempio, (11,5 milioni di visitatori prima del Covid-19, quindi sicuramente una destinazione turistica di massa), il Parco Eolico offshore inizialmente osteggiato ferocemente dall’Amministrazione Comunale, è diventato poi un’attrazione per visite di turisti sui battelli. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri giornali

Afferma Pecci: "Il dibattito politico è sempre positivo, ma ciò che va respinto con fermezza è l'intervento strumentale in difesa degli interessi di parte. Corretta è la decisione della commissione Qualità Architettonica e Paesaggio di Rimini che comporta il "no" definitivo del comune Rimini all'ecomostro". (RiminiToday)

Si tratta del parere definitivo nell’ambito della procedura per il rilascio delle autorizzazioni. Le contestazioni riguardano vari aspetti: dall’impatto sulla pesca e sull’ecosistema, a quello delle turbine eoliche sul paesaggio che “per la comunità riminese è un valore non negoziabile“. (News Rimini)

"La Regione manifesti la propria contrarietà al progetto del parco eolico al largo delle coste riminesi direttamente al Governo italiano". Oltre a tutto ciò – aggiunge Montevecchi - i promotori del progetto non sono in grado di fornire risposte esaustive su altre perplessità sollevate che minano alla base l’utilità del parco eolico stesso. (RiminiToday)

Mirco Pari, direttore di Confesercentii Rimini, in un’intervista al sito locale Chiamamicittà.it ha aggiunto: “Quello del parco eolico è un progetto insensato, a partire dal nome. Il no di Rimini a un parco eolico in mare da 330 Megawatt è un autogol? (Vaielettrico.it)

Il progetto è stato proposto a marzo dall'azienda Energia Wind 2020, la quale ha fatto domanda per la concessione trentennale di uno specchio d'acqua di 114 kmq. Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha infatti scritto al ministero dei trasporti, rilevando che la città, "un luogo a forte vocazione turistica", non possa "tollerare un impatto sul paesaggio di questo tipo", paesaggio che è appunto "un valore non negoziabile". (AltaRimini)

Parco eolico, Pecci interroga il presidente della Provincia: 'Il progetto va stroncato sul nascere' (Di domenica 29 novembre 2020) Lunedì in Consiglio Provinciale Marzio Pecci presenterà un interrogazione al presidente della Provincia, Riziero Santi, per conoscere le determinazioni della Provincia sul Parco eolico dopo il 'no' ... (Zazoom Blog)