Superflares solari: analisi del potenziale rischio di catastrofiche esplosioni stellari sulla Terra

Il sole: la stella al centro del nostro sistema solare e una fonte vitale di energia per la vita sulla Terra, può anche essere origine di fenomeni potenzialmente distruttivi. Tra questi, i superflares solari rappresentano delle esplosioni energetiche di enorme intensità che possono superare di migliaia di volte le eruzioni solari normalmente osservate. La comprensione di questi eventi estremi e delle loro conseguenze è cruciale per valutare il rischio che tali cataclismi stellari possono comportare per la nostra pianeta. (Tempo Italia)

Su altre testate

I suoi scatti sono stati condivisi da siti specializzati e fotografi professionisti del genere e non è la prima volta che le foto di Tita Lorenza Fain fanno il giro del web. (Corriere Delle Alpi)

Dopo il clamoroso spettacolo dell’aurora boreale del 5 novembre 2023 (preceduto da un altro avvisamento tra 24 e 25 settembre) l’aurora boreale (anche se molto probabilmente si è trattato di SAR) è stata avvistata sui cieli del Nord Italia, prevalentemente appennino modenese ed arco alpino del medio Triveneto. (Astronomitaly)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Durante la serata di Venerdì 19 Aprile, precisamente intorno le ore 21:40, sono giunte diverse segnalazioni di deboli aurore visibili nei cieli del Nord Italia, specie nelle aree montuose delle Alpi. Si tratta di SAR, “Archi rossi aurorali stabili”, un fenomeno comunque assimilabile a quello dell’aurora vera e propria. (iLMeteo.it)

Aurora boreale rossa avvistata il 19 aprile 2024 da una webcam nel Pian del Cansiglio, in provincia di Treviso. (Geopop)

L’aurora, chiamata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud della Terra, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre. Approfondimento sul fenomeno (Passione Astronomia)