Al via la produzione di idrogeno verde | Regione Piemonte

Regione Piemonte ECONOMIA

Sono tre i progetti finanziati in Piemonte con le risorse del Pnrr per la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. La Regione ha concluso la procedura di selezione delle candidature arrivate per il bando lanciato dal Ministero dell’Ambiente a fine dicembre e approvato la graduatoria: sette i progetti idonei e tre quelli immediatamente finanziati per un importo complessivo di 19,5 milioni di euro per produrre idrogeno ad uso industriale: così Rf-Idra in raggruppamento con Rf-40 riceverà 1,2 milioni per un impianto di idrogeno verde a Gattinara (VC) per alimentare un’attività di produzione di laterizi ad elevata tecnologia; la raffineria Sarpom di Trecate (NO) avrà 16,8 milioni per un impianto di idrogeno green; 1,5 milioni andranno alla Films S.p. (Regione Piemonte)

Su altre testate

È stata pubblicata stamattina dalla Regione la graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento per la produzione di idrogeno. I fondi sono quelli messi a disposizione dal Pnrr – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 2 “energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, investimento 3.1 “produzione in aree industriali dismesse”. (Chiaro Quotidiano)

Minuto per la lettura La Calabria e le hydrogen valleys: approvata la graduatoria del bando per realizzare siti di produzione di idrogeno, ecco i progetti approvati (Quotidiano del Sud)

Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte. Con i fondi Pnrr si relizzerà un impianto per alimentare un’attività di produzione di laterizi. Sono tre i progetti finanziati con le risorse del Pnrr per la produzione di idrogeno verde su aree industriali dismesse in Piemonte. (Notizia Oggi Borgosesia)

Minuti per la lettura BARI – Sono ben 17 le proposte progettuali risultate idonee nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Puglia per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. (Quotidiano del Sud)

Di queste, 5 saranno finanziate nell’immediato, con i fondi, pari a 40 milioni di euro, messi a disposizione del Governo per i distretti dell’Idrogeno. (Adnkronos)

Il composto chimico ottenuto servirà a sostenere la produzione industriale. La fabbrica ossolana produce leghe, lavora metallo duro che poi esporta in tutto il mondo. (VCO AZZURRA TV)