Caltagirone prenota il 5,055% di Mediobanca

Milano Finanza ECONOMIA

Francesco Gaetano Caltagirone prenota il 5,055% di Mediobanca.

Secondo fonti vicine al vertice di Mediobanca, il clima sarebbe insomma "fluido" e la tregua potrebbe durare fino alla scadenza del board.

Se gli assetti proprietari di Piazzetta Cuccia sono insomma in profonda evoluzione, occorre ricordare che i nuovi inquilini si sono mossi sinora con grande circospezione.

Malgrado ciò Piazzetta Cuccia non è pregiudizialmente contraria a discutere altre soluzioni

Va però osservato che le frizioni non mancano, soprattutto sul fronte delle Generali di cui sia Del Vecchio che Caltagirone sono azionisti storici. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Affermatosi tra immobiliare e costruzioni, Caltagirone poi ha diversificato nei servizi municipalizzati e nella finanza: e negli ultimi 15 anni ha comprato e poi venduto quote rotonde in Bnl, Mps, Unicredit”. (Startmag Web magazine)

Il 2 agosto, infine, il consiglio delle Generali (dove Caltagirone è vicepresidente e Del Vecchio è rappresentato da Romolo Bardin), nel quale Galateri potrebbe mettere ai voti la lista del cda Ed è proprio su Generali che sembrano orientate le mosse dei due, mentre Mediobanca sarebbe la leva utilizzata. (ilGiornale.it)

Così, se è vero che Piazzetta Cuccia rappresenta un'ottima opportunità d'investimento, è altrettanto certo che le dinamiche di rafforzamento non posso essere considerate casuali. Proprio quando Caltagirone potrebbe salire al 5% di Mediobanca e, al fianco di Del Vecchio, realizzare una sorta di minoranza di blocco in Piazzetta Cuccia (Il Sole 24 ORE)

A Piazza Affari brillano le azioni Mediobanca, che scambiano stamattina a 9,74 euro, in rialzo del 2% rispetto alla seduta (positiva) di ieri. (Money.it)

Nel frattempo il Sole 24 Ore oggi evoca scenari da Opa: “Un accordo tra i maggiori azionisti di Generali supererebbe di gran lunga la soglia dell’Opa, che, come per la stessa Mediobanca, anche per Trieste è del 25% Tuttavia le mosse di Caltagirone e Del Vecchio sostengono il titolo, che tratta su valutazioni attraenti e con fondamentali solidi”, scrivono gli analisti di Equita. (Startmag Web magazine)

Un piccolo passo in più rispetto a quanto dichiarato solo l’altro ieri, era al 2,88%, e compiuto a valle di acquisti mirati effettuati in Borsa tra il 12 e il 21 luglio. 3' di lettura. Francesco Gaetano Caltagirone sale al 3,003% di Mediobanca. (Il Sole 24 ORE)