Napoli, 48 milioni di euro contraffatti in una stamperia. I falsari erano a letto: da aprile nel capannone per una produzione continua

La Repubblica INTERNO

Circa 48 milioni di euro in banconote da 50 euro contraffatte di pregevole fattura, ritenute riconducibili al cosiddetto "Napoli Group" (una organizzazione di falsari già al centro di precedenti inchieste), sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in una stamperia allestita in un capannone industriale del quartiere Ponticelli di Napoli. A coordinare le attività investigative è stata la Pro… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Non è mai stata sfiorata dal senso di colpa che invece frenò ‘la banda degli onesti’ di Totò, la cricca guidata dall’espertissimo falsario 70enne Alfredo Muoio, in grado di stampare senza sosta banconote da 50 euro perfettamente contraffatte. (anteprima24.it)

La Guardia di finanza ha sequestrato un capannone adibito a stamperia nel quartiere Ponticelli del capoluogo campano. Il blitz, scattato all’alba, ha portato anche al fermo di sette persone, tra le quali figura anche il capo della banda di falsari ascolta articolo (Sky Tg24 )

Due falsari dormivano da settimane in un capannone dove era stata allestita la nuova stamperia clandestina per la produzione di banconote contraffatte di alta qualità, pressoché identiche alle originali. (Today.it)

Roma. Lei 34enne chiede denaro per mangiare, lui 91enne la invita a casa a pranzo. Lo minaccia con un coltello e gli ruba 900 euro. Fermata dalla Polizia di Stato

Nello specifico, gli agenti della Sezione Volanti, su disposizione della locale S.O., sono intervenuti in un appartamento del Quartiere Esquilino, per la segnalazione di una lite tra un uomo ed una donna italiana. (Cronache Cittadine)

Lavoravano per ottenere una distorta di perfezione per produrre le banconote false tanto che scrivevano degli appunti sulle banconote: “Benino”, “Aumentare rosso”, “Giallo caldo”. Dallo scorso mese di aprile due abili falsari hanno vissuto praticamente in isolamento in un capannone del quartiere Ponticelli per produrre banconote da 50 euro della serie “Europa” a ciclo continuo. (Internapoli)

I finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli e del Nucleo speciale di Polizia valutaria di Roma hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto a carico di 7 persone, emesso dalla Procura di Napoli Nord, per i delitti di associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione di monete aventi corso legale e di spendita delle stesse. (Corriere TV)